Circola tra le strade italiane un nuovo strumento che facilita le rapine in casa. Il nome è una sorta di omaggio alla Disney. Di cosa si tratta e perché è più pericoloso dei precedenti congegni?
È finito nelle mani dei ladri un nuovo strumento per perpetuare furti e rapine in case e garage. È conosciuto come “Topolino decoder” e sta rapidamente guadagnando popolarità tra i fabbri e i ladri di tutta Europa. Lo strumento arriva dalla Bulgaria, luogo da dove provengono diversi congegni ben noti alle autorità per i furti in casa. Diverse le novità pericolose del nuovo strumento, come la capacità di non fare rumore e di essere facile da utilizzare per chiunque.
Ma cosa è esattamente, come funziona e perché il suo nome è collegato a un celebre personaggio della Disney? Lo sanno bene i poliziotti di Roma che hanno trovato di questi strumenti nelle mani di una banda di ladri. Quando sono entrate nella casa del gruppo, sono state trovate le refurtive di svariati furti, tra cui numerosi oggetti in oro e argento, quadri, macchine fotografiche oltre a una pistola marca Tanfoglio, calibro 9x21, completa di caricatore e 13 cartucce rubata lo scorso settembre a Ostia. L’uomo è stato denunciato, insieme agli altri 3 connazionali, per ricettazione e per il possesso del nuovo strumento per il furto che prende il nome di Topolino decoder.
Cos’è lo strumento e perché si chiama “Topolino decoder”?
Il Topolino decoder è il nuovo strumento di scasso per ladri di tutta Europa. Si tratta di un dispositivo che assomiglia all’iconica figura di Mickey Mouse per via delle “orecchie”, ovvero la forma del manico. Lo strumento è stato creato da artigiani in Bulgaria ed è stato battezzato in onore del famoso personaggio Disney per questa sua caratteristica estetica e funzionale. Lo strumento, comunque, non ha nulla a che fare con le fiabe, ma anzi è un utensile che permette di aprire la maggior parte delle porte dotate di serrature a cilindro europeo e chiave punzionata.
Dietro questa coincidenza divertente del nome del personaggio Disney si cela in realtà un potenziale pericolo per le abitazioni. Questo perché il Topolino decoder offre, più di altri congegni di scasso, un accesso rapido e silenzioso alle porte. Lo strumento è molto apprezzato per la sua capacità di aprire le serrature senza lasciare alcuna traccia di effrazione.
Quali sono i pericoli, quanto costa e come viene usato?
Il nuovo strumento è pericoloso non solo per le sue caratteristiche, ma anche per il costo contenuto. Infatti il Topolino decoder ha un prezzo di appena 450 euro. Grazie al costo ridotto è diventato uno strumento molto utilizzato dai ladri di appartamento, anche alle prime armi.
Inoltre, come se non bastasse, è molto facile da utilizzare, il che lo rende lo strumento perfetto da utilizzare anche per i meno esperti in furti. Con pochi e semplici passaggi la porta è aperta. Il Topolino decoder è stato trovato nelle mani di bande criminali in diverse città europee e le refurtive scoperte hanno palesato le sue efficienti caratteristiche per furti e rapine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA