Attenzione all’AI su WhatsApp. Ecco perché disattivarla subito e come eliminare la chat passo dopo passo.
L’intelligenza artificiale di WhatsApp - nota come Meta AI - è in arrivo anche in Italia e nel resto d’Europa, dopo essere sbarcata la scorsa estate in alcuni Paesi dell’America Latina.
Al momento l’AI WhatsApp è disponibile solo per alcuni utenti italiani ma si ipotizza che sarà accessibile a tutti (o quasi) in occasione del prossimo aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo.
Creata dalla società di Mark Zuckerberg, è stata definita da Meta “l’assistente AI più intelligente che potrai usare gratuitamente”.
Gli utenti possono chiedere all’AI di WhatsApp di svolgere diverse attività, tra cui:
- creare immagini e video a partire da alcune parole chiave;
- chiedere ricette di cucina;
- chiedere consigli per studiare e aiuto per comprendere meglio alcuni argomenti;
- fare domande sulle destinazioni turistiche.
Ma come eliminare l’intelligenza artificiale di WhatsApp nel caso in cui non si voglia usufruirne?
Gli svantaggi di Meta AI che devi assolutamente conoscere
Molti utenti considerano l’integrazione della Meta AI in WhatsApp più invadente che vantaggiosa, tanto da far impennare le ricerche online su come disattivare l’assistente sul cellulare.
Chi l’ha già utilizzata, non solo in Italia, sostiene che l’assistente AI è solito aprirsi nei momenti in cui non è necessario, ad esempio quando si accede alla barra di ricerca dell’applicazione, il che lo rende superfluo all’interno di WhatsApp.
Senza contare che Meta avverte i propri utenti di evitare di condividere informazioni sensibili con l’AI al fine di tutelare la privacy, facendo temere agli utenti che la nuova funzionalità non sia poi così sicura.
«Non divulgare credenziali di account, password, riferimenti finanziari e altri dati riservati», ha spiegato la ’Big Tech’.
Lo stesso WhatsApp avverte poi che potrebbe condividere informazioni con i partner al fine di ottenere le risposte richieste.
Se è vero che non è ancora possibile disattivare in alcun modo l’assistente poiché si tratta di una funzione integrata nell’applicazione, si possono eliminare le conversazioni avute con essa in modo molto semplice.
Come eliminare la chat dell’assistente Meta AI sul tuo telefono?
Gli utenti che utilizzano l’AI di WhatsApp hanno la possibilità di cancellare la cronologia delle conversazioni con l’assistente sul proprio cellulare, ma ciò non significa che possano toglierla da WhatsApp.
Ogni utente potrà però chiedere all’AI che le informazioni condivise durante la conversazione vengano eliminate.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- apri WhatsApp sul tuo telefono;
- entra nella chat con Meta AI;
- per le chat individuali è sufficiente eliminare la conversazione o interrompere l’interazione con l’assistente virtuale;
- per le chat di gruppo è necessario chiedere all’amministratore di eliminarle definitivamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA