Tra meno di un mese queste banconote potranno essere scambiate solo presso la banca centrale. Non sono più valide dall’estate 2022. Ecco quali sono.
Rimane solo un mese per cambiare facilmente alcune vecchie banconote. Se in queste ultime settimane sarà possibile convertirle presso qualsiasi banca, a partire da luglio potranno essere cambiate solo in sette sedi della banca centrale.
Stiamo parlando di vecchie banconote di corona ceca, che anche qualche italiano giramondo potrebbe avere ancora in casa.
Si stima che le banconote in circolazione non più valide siano circa 41 milioni.
La Banca nazionale ceca (CNB) ha iniziato a ritirarle già a partire dal 2021 e dal luglio 2022 non sono più accettate per i pagamenti.
Queste vecchie banconote sono scadute
La banconote vecchie, non più valide, sono caratterizzate dalla presenza di una striscia argentata più stretta rispetto a quelle più recenti. Inoltre, il loro colore non cambia quando la banconota viene inclinata. È poi possibile riconoscere i modelli non più validi in base all’anno di stampa riportato sulla banconota stessa o attraverso altre piccole caratteristiche.
I design delle banconote più recenti, ancora valide, hanno una striscia più ampia e dorata. Quando si inclinano o girano leggermente, il colore cambia da marrone-viola a verde.
Le banconote con tagli da 100, 200, 500, 1000 e 2000 corone stampate tra il 1995 al 1999 possono essere cambiate presso qualsiasi banca dotata di cassa nella Repubblica Ceca e presso la maggior parte degli sportelli bancomat. Ma tale facilità di scambio durerà solo fino alla fine di giugno di quest’anno.
Dal 1° luglio 2024 sarà possibile cambiare i modelli di banconote più vecchi solo presso le filiali della Banca nazionale ceca. Ce ne sono solo sette nel Paese, di cui una sola a Praga.
Pagare con banconote scadute
Ad eccezione degli istituti di credito che effettuano operazioni in contanti e della Banca nazionale ceca, nessuno può accettare o cambiare banconote non valide.
leggi anche
Quanti soldi ci sono nel mondo?
I commercianti hanno il diritto per legge di rifiutare tali banconote. Tuttavia, se un cambiavalute o qualsiasi persona giuridica accetta una banconota non valida, non può rimetterla in circolazione. Questo obbligo serve a proteggere i cittadini, cioè a garantire che essi ricevano, nella normale circolazione monetaria, solo banconote valide e autentiche e possano utilizzarle senza problemi per ulteriori pagamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA