Azioni Tesla in grande slancio: perché Morgan Stanley scommette sul boom della casa automobilistica grazie al computer Dojo. Il colosso di Musk può aggiungere $600 miliardi di valore di mercato.
Tesla pronta al grande salto? Le azioni sono schizzate nel pre-market di lunedì 11 settembre grazie a una nuova interessante previsione.
Morgan Stanley ha promosso a pieni voti un’opportunità di intelligenza artificiale per la società di Musk, facendosi notare come l’analista più ottimista sulle sue azioni.
Nello specifico, il supercomputer Dojo del colosso di veicoli elettrici potrebbe far balzare di quasi 600 miliardi di dollari il valore di mercato della casa automobilistica, promuovendo l’adozione dei robot-taxi e dei relativi servizi software.
Le azioni del produttore di veicoli elettrici hanno mostrato un rialzo anche del 6% nel trading pre-mercato. Perché attendersi un boom di Tesla secondo Morgan Staneley.
Azioni Tesla sempre più preziose: la previsione
Tesla, casa automobilistica più preziosa al mondo e con una capitalizzazione di mercato da 778,67 miliardi di dollari, ha avviato la produzione del supercomputer per addestrare modelli di intelligenza artificiale (AI) per auto a guida autonoma a luglio e prevede di spendere più di 1 miliardo di dollari su Dojo fino al prossimo anno.
Questa la prospettiva che potrebbe aprire la porta di nuovi record per il colosso di Musk, aggiungendo anche fino a 600 miliardi di dollari di valore di mercato.
Dojo può aprire nuovi mercati indirizzabili “che si estendono ben oltre la vendita di veicoli a un prezzo fisso. Se Dojo può aiutare a far sì che le auto «vedano» e «reagiscano», quali altri mercati potrebbero aprirsi? Pensa a qualsiasi dispositivo all’avanguardia dotato di una fotocamera che prende decisioni in tempo reale in base al suo campo visivo” hanno affermato domenica in una nota gli analisti di Morgan Stanley guidati da Adam Jonas.
L’agenzia di intermediazione di Wall Street ha così aggiornato il rating di Tesla e le ha rese la “scelta migliore”, sostituendo le azioni Ferrari quotate negli Stati Uniti.
Morgan Stanley ha alzato il suo target price a 12-18 mesi sulle azioni Tesla del 60% a 400 dollari - il più alto tra gli intermediari di Wall Street, secondo i dati LSEG - che, secondo le stime, darebbe al produttore di veicoli elettrici una capitalizzazione di mercato di circa 1.390 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA