Ha un design futuristico e un’autonomia che supera i 700 chilometri: la nuova Audi A6 Avant e-tron concept anticipa il futuro.
Audi A6 Avant e-tron concept è un’auto familiare elettrica che seppur sotto forma di “prototipo” lascia presagire ciò che accadrà nel futuro della Casa dei Quattro Anelli. Nasce su di una piattaforma nativa specificamente progettata per veicoli elettrici, il pianale PPE (acronimo di Premium Platform Electric) sarà utilizzato per i modelli di segmento D ed E.
Audi A6 Avant e-tron concept anticipa i futuri modelli di fascia alta del brand automobilistico tedesco.
La piattaforma PPE è frutto della collaborazione con Porsche, la station wagon elettrica ha dimensioni imponenti, lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende diverse soluzioni estetiche attualmente presenti sulla gamma e-tron, dalla calandra single frame chiusa alla fascia luminosa che unisce i gruppi ottici posteriori.
leggi anche
Le migliori auto familiari nel 2023
Audi A6 Avant e-tron concept: un’auto elettrica da oltre 700 chilometri di autonomia
Una percorrenza record, secondo i dati ufficiali nel ciclo WLTP questa familiare sarebbe in grado di superare con un solo pieno di energia i 700 chilometri, per uno scatto, grazie anche alla notevole potenza a disposizione, da 0 a 100 km(h in meno di quattro secondi. Se collegata a una colonnina elettrica HPC dopo soli 10 minuti di ricarica è possibile percorrere 300 chilometri.
La sua ottima capacità di percorrenza è frutto di un attento lavoro svolto sull’aerodinamica della vettura, nonostante le sue dimensioni pressoché simili a quelle dell’attuale A6 Avant e A7, il coefficiente di penetrazione aerodinamica, il classico Cx, è di 0,24. Un risultato record che sfiora quello ottenuto dalla e-tron berlina (0,22), reso possibile dall’utilizzo di una serie di soluzioni all’avanguardia, dall’assenza degli specchi retrovisori esterni, sostituiti da telecamere, che consente un minore impatto con l’aria ai cerchi da 22 pollici con design ottimizzato.
Il pacco batteria collocato tra i assali, ha una capacità di 100 kWh con tensione nominale di 800 Volt e supporta fino a 270 kW di corrente continua, una riserva enorme di energia che alimenta due motori elettrici dalla potenza complessiva di 476 cavalli per una coppia motrice di 800 Nm. In soli 10 minuti è possibile effettuare una ricarica fino a 300 chilometri, mentre in meno di 25 minuti il livello della batteria è in grado di passare dal 5 all’80%.
Raffinato lo schema delle sospensioni adattive, che prevede all’anteriore un avantreno a cinque bracci, al retro una configurazione Multilink.
Audi A6 Avant e-tron concept: tecnologia all’avanguardia
Ha un design moderno che anticipa lo stile dei futuri modelli Audi, auto elettriche di nuova e inedita concezione che arriveranno a partire dal 2023 e che contribuiranno sensibilmente al raggiungimento dell’ambizioso traguardo delle zero emissioni per l’intera gamma, obiettivo raggiungibile entro il 2030.
La Avant e-tron utilizza per i gruppi ottici, anteriori e posteriori, una tecnologia Matrix LED e OLED, i fari sono in grado di realizzare diverse animazioni luminose, in grado di dare il benvenuto al pilota al momento dell’accensione della vettura fino alla segnalazione di avvertimenti e pericoli durante la marcia, come ad esempio quando c’è un ciclista in arrivo e si sta aprendo la portiera.
Il fascio luminoso varia la sua intensità e trasmette informazioni visive, in presenza di traffico e condizioni meteo avverse, la capacità di realizzare scritte e segnali di pericolo per gli utenti della strada, rende questa tecnologia particolarmente utile soprattutto durante la guida notturna.
Audi A6 Avant e-tron concept - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA