Audi Q3 e Q5 Identity Black: un allestimento esclusivo per il mercato italiano

Gaetano Cesarano

3 Marzo 2023 - 12:10

L’allestimento Identity Black dedicato ad Audi Q3 e Audi Q5 enfatizza il design dei modelli più venduti del costruttore tedesco ponendosi al vertice della gamma italiana.

Audi Q3 e Q5 Identity Black: un allestimento esclusivo per il mercato italiano

Audi Identity Black è un allestimento progettato dalla divisione Audi italiana ed è venduto in esclusiva nel nostro paese. Si tratta di un allestimento top di gamma che risponde a una precisa esigenza del mercato nostrano che ha visto aumentare del 70% la richiesta di finiture «black» per i modelli della gamma Audi.

La variante Identity Black, finora dedicata ai modelli destinati alla clientela più giovane, come Audi A1 Sportback e ad Audi Q2, viene ora estesa anche ad Audi A3 Sportback, Audi Q3 e Audi Q5. Questi ultimi due modelli, espressione del più avanzato concetto di sport utility vehicle, sono infatti i bestseller dell’offerta del costruttore tedesco. Nel 2022 la gamma Audi Q ha infatti rappresentato il 54% delle vendite con un’Audi su quattro appartenente alla famiglia Q3 e Audi Q5 primo per vendite tra i SUV dei quattro anelli.

Il look total black ha debuttato nella gamma Audi nel 2019, creando uno stile che ha saputo anticipare le tendenze e i desideri della clientela. La configurazione Identity Black si pone al top delle gamme di riferimento e unisce sportività ed esclusività con il superamento delle tradizionali finiture cromate a vantaggio del nero. Un orientamento in linea con la rinnovata identità di marca in cui all’evoluzione bidimensionale del logo dei quattro anelli si affianca la rinuncia al cromo in favore del nero ad elevato contrasto cromatico.

Audi Q3 e Q5 Identity Black Audi Q3 e Q5 Identity Black .

In aggiunta alle dotazioni di serie previste dagli allestimenti S line edition per la gamma Q3 e S line plus nel caso di Audi Q5, l’allestimento Identity Black prevede la finitura in nero lucido degli inserti dei paraurti, del single frame Audi e della griglia frontale, oltre alle cornici dei cristalli laterali, alle sigle identificative e alle calotte dei retrovisori laterali. L’esclusività dell’allestimento è ulteriormente sottolineata da vetri posteriori oscurati, rivestimento in nero del cielo abitacolo e cerchi in lega Audi Sport. Per la gamma Audi Q5 sono inoltre previsti gruppi ottici LED Matrix e inserti specifici in lacca lucida per cruscotto, portiere e console centrale.

Audi Q3 Identity Black

Audi Q3 e Q5 Identity Black Audi Q3 e Q5 Identity Black .

L’allestimento Identity Black è dedicato a tutte le versioni della gamma Q3 ad eccezione delle sportive RS Q3 e RS Q3 Sportback. La famiglia dei SUV compatti Audi può contare su motorizzazioni benzina, diesel e ibrida plug-in abbinate a trasmissione manuale o automatica con trazione anteriore o integrale permanente. Nella variante plug-in hybrid 1.4 TFSI da 245 CV, l’Audi Q3 Identity Black è in grado di percorrere fino a 49 chilometri in modalità completamente elettrica, garantendo consumi molto contenuti e prestazioni sportiveggianti grazie ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

Audi Q3 Identity Black Audi Q3 Identity Black .

Equipaggiamento Audi Q3 Identity Black

  • Finitura nera di inserti paraurti, single frame, griglia frontale, cornici cristalli, sigle identificative e calotte retrovisori
  • Rivestimento nero del cielo abitacolo
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Cerchi in lega Audi Sport da 20 pollici

Prezzi Audi Q3 Identity Black

  • Audi Q3 Identity Black da 47.000 euro
  • Audi Q3 Sportback Identity Black da 49.950 euro

Audi Q5 Identity Black

Audi Q3 e Q5 Identity Black Audi Q3 e Q5 Identity Black .

L’offerta per Audi Q5 e Audi Q5 Sportback in allestimento Identity Black è dedicata a tutte le versioni ad eccezione della entry level 35 TDI da 163 CV e della sportiva SQ5 TDI. Le motorizzazioni disponibili partono pertanto dal 2.0 TFSI quattro S tronic con tecnologia mild-hybrid nelle versioni da 204 e 265 CV, fino ai Diesel 40 e 50 TDI con potenze rispettivamente di 204 e 286 CV. Allo stesso modo sono disponibili anche le versioni ibride ricaricabili TFSI da 299 e 367 CV, che garantiscono massima efficienza a fronte di prestazioni sportive con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e un’autonomia in modalità completamente elettrica fino a 62 chilometri.

Audi Q5 Identity Black Audi Q5 Identity Black .

Equipaggiamento Audi Q5 Identity Black

  • Finitura nera di inserti paraurti, single frame, griglia frontale, cornici cristalli, sigle identificative e calotte retrovisori
  • Rivestimento nero del cielo abitacolo
  • Inserti in lacca lucida per cruscotto, portiere e console centrale
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici
  • Gruppi ottici LED Matrix

Prezzi Audi Q5 Identity Black

  • Audi Q5 Identity Black da 66.850 euro
  • Audi Q5 Sportback Identity Black da 68.650 euro

Gli allestimenti Identity Black garantiscono un vantaggio cliente nell’ordine del 45% rispetto all’acquisto dei singoli accessori, per l’Audi Q, rispetto alle corrispondenti versioni S line edition, la nuova versione top di gamma ha una valorizzazione in listino pari a +2.450 euro, mentre per la Q5, nel confronto con le varianti S line plus, il ritocco sul listino è di 2.400 euro.

Audi Q3 e Q5 Identity Black Audi Q3 e Q5 Identity Black .

La definizione di un allestimento che comprende di serie molti degli accessori più opzionati dai clienti oltra a garantire un risparmio importante per l’acquisto «a pacchetto» consente - come già avviene per le versioni business, di aumentare il valore residuo della vettura con riflessi positivi - rispetto ad una versione standard dotata degli stessi accessori - per le proposte finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio.

Argomenti

# Audi

Iscriviti a Money.it