Quali sono le auto del passato più amate dagli italiani? Alcuni modelli immancabili e altri un po’ più improbabili. Ecco la classifica.
Italiani nostalgici? Probabilmente è così: secondo un sondaggio della compagnia assicurativa Facile.it, i guidatori italiani sentono la mancanza di alcune auto storiche, di cui mostriamo la classifica.
Il mercato automobilistico va avanti spedito, e le automobili nuove difficilmente riescono a durare quanto quelle di una volta, complice una tecnologia sempre più presente e una qualità che ha dovuto cedere il passo a una quantità sempre più alta e al mercato più che competitivo dovuto all’ingresso di attori low cost.
Ci sono comunque delle auto che rimangono nel cuore di chi le ha guidate, per resistenza, piacere nella guida e non ultimo anche per un risparmio che in rapporto alle prestazioni è ora difficile da raggiungere.
Le auto del passato preferite dagli italiani
L’auto del passato preferita in Italia è un modello davvero storico e iconico, che ha calcato le nostre strade e che ha trionfato nel mondo del rally con lo sponsor Martini. Stiamo parlando della Lancia Delta Integrale, nata nel 1988 e mai dimenticata. Più volte i fanatici si sono lanciati in progetti concept per rivederla sul mercato, ma differentemente da altri modelli storici come la FIAT 500, la Lancia non ha mai pensato a un remake del gioiellino del rally.
Tra le auto più amate non poteva mancare un modello FIAT: per la precisione si tratta della Topolino, una delle prime utilitarie, voluta da Benito Mussolini. Il requisito era che non superasse il costo di 5.000 lire, anche se poi il prezzo finale fu di 9.000. Piacque comunque molto agli italiani, e piace ancora oggi, visto che soprattutto il pubblico femminile la apprezza moltissimo.
Scendendo di un posto, una delle vecchie auto preferite dagli italiani è la FIAT Uno. Nata nel 1983 e uscita di produzione nel 1995, non è sicuramente tra le auto più belle che il nostro Paese abbia visto sulle proprie strade, ma è sicuramente tra quelle più resistenti e solide che il marchio abbia mai prodotto. Fu presentata a Cape Canaveral e fu una delle più vendute di sempre.
Agli italiani piace molto anche la Citroen 2CV, un modello particolare e iconico anche grazie alle sue apparizioni sul grande schermo, da La vendetta della Pantera Rosa ad un film di James Bond fino ad American Graffiti.
Prima di vedere un’altra francese, l’intramontabile Renault 4, gli italiani preferiscono anche l’Opel Tigra, un modello non bellissimo, ma all’epoca sicuramente innovativo. Le forme da sportiva con assetto ribassato l’hanno resa comoda a chi voleva una coupé dai consumi e dalle dimensioni ridotte.
Completano la classifica delle auto del passato più amate dagli italiani, quattro modelli del made in Italy: l’Alfa Romeo 75, dalle forme poco aggraziate ma dotata di un motore e di una struttura resistenti anche dopo due decadi; la FIAT 127, che oggi possiedono soltanto i fortunati o i collezionisti; l’Alfa Romeo Alfasud, protagonista di diverse pellicole cinematografiche e l’Autobianchi A112, una vera utilitaria divenuta cult e ormai introvabile, il cui valore è aumentato dal momento che il marchio non esiste più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti