Secondo un recente rapporto stilato dalla J.D. Power, sono le asiatiche le auto più affidabili nel 2023.
Quali sono le auto più affidabili presenti sul mercato? Una classifica che si basa sul recente rapporto pubblicato dalla J.D. Power U.S. Vehicle Dependability Study e che analizza i problemi rilevati su di un campione di veicoli.
Il campione preso in esame, oltre 30.000 utenti che hanno acquistato la vettura nel 2020, tiene conto dell’affidabilità di un veicolo a distanza di tre anni dalla prima immatricolazione, da qui vengono analizzati su di un campione di 100 vetture, i problemi riscontrati, le anomalie vengono suddivise in nove categorie:
- clima
- esterni
- interni
- motore
- sedili
- dispositivi di assistenza alla guida
- display
- sistema di intrattenimento
- comandi.
In media nel 2023, per ogni 100 veicoli sono stati riscontrati 186 problemi (186 PP100), rispetto al 2022, l’indice di affidabilità è migliorato di 6 punti (6 vettura ogni 100 veicoli). Come punto di riferimento è importante notare che un PP pari a 100 indica una affidabilità delle vetture analizzate, estremamente elevata.
Le asiatiche sono le auto più affidabili nel 2023
Una classifica che rende giustizia alla qualità costruttiva dei marchi asiatici, sono i produttori specialistici ad avere la meglio e a superare di gran lunga i premium, secondo il rapporto della J.D. Power, nelle prime sette posizioni in classifica figurano ben sette produttori asiatici, coreani e giapponesi.
I generalisti hanno raggiunto un indice di affidabilità pari a 182 PP100 contro i 205 PP100 dei brand premium. In testa alla classifica c’è Lexus con un PP100 pari a 133, seguito da Genesis (144 PP100) e Kia (152 PP100).
Ecco la top ten dei marchi automobilistici più affidabili:
- Lexus
- Genesis
- Kia
- Buick
- Chevrolet
- Mitsubishi
- Toyota
- Hyundai
- MINI
- Nissan.
Tra i Marchi che hanno ricevuto più riconoscimenti in tema di affidabilità, figura la Toyota con ben sei modelli ( Lexus NX, Lexus RX, Toyota Tacoma, Toyota Sienna, Toyota C-HR e Toyota Highlander), vetture che hanno dimostrato come a distanza di 3 anni dall’acquisto, i problemi riscontrati sono molto bassi.
Quali sono i problemi più frequenti sulle auto nuove
Secondo la classifica della J.D. Power i maggiori guasti rilevati sono relativi alla difficoltà di avviamento (batterie), nella scarsa utilità a distanza di anni, dei sistemi di navigazione satellitare (mappe obsolete) e nel malfunzionamento di Apple CarPlay e Android Auto.
Anche gli aggiornamenti over-the-air rientrano tra le aree critiche, a distanza di tre anni, i sistemi multimediali mostrano un’elevata obsolescenza, i display touch con gli anni risultano difficili da utilizzare, le porte USB accusano malfunzionamenti dovuti a mancanza di corrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA