Azioni Atlantia: Autostrade per l’Italia verso la quotazione in Borsa? L’ipotesi IPO dopo le dimissioni di Castellucci
Autostrade per l’Italia potrebbe quotarsi in Borsa iniziando a correre accanto alle azioni Atlantia.
Secondo le ultime indiscrezioni di MF, l’IPO potrebbe essere una delle alternative possibili dopo le dimissioni di Castellucci ufficializzate nella giornata di ieri, martedì 17 settembre.
Non è la prima volta che il mercato inizia a speculare sulla quotazione in Borsa di Autostrade per l’Italia. Oggi, con l’addio dell’Amministratore delegato, i rumors sull’IPO torneranno a rendere indispensabile il monitoraggio delle azioni Atlantia in Borsa.
Azioni Atlantia: Autostrade verso l’IPO?
Le iniziali indiscrezioni di ieri mattina sono state confermate qualche ora dopo: l’Amministratore delegato Castellucci ha rassegnato le dimissioni (anche dal ruolo di Direttore generale) in seguito ad una nuova inchiesta relativa al crollo del ponte Morandi e alla falsificazione dei documenti sullo stato dei viadotti.
L’addio del manager è stato ufficializzato nella tarda serata di ieri, a mercati chiusi, per cui le azioni Atlantia finiranno nuovamente sotto i riflettori nell’odierna seduta di Borsa.
Il mercato è già tornato a speculare sul futuro dell’azienda e ha rispolverato l’ipotesi di IPO per Autostrade per l’Italia. Fino ad oggi, ha fatto notare Milano Finanza, lo scenario è sempre stato smentito eppure esso permetterebbe al gruppo di entrare nel capitale di un soggetto istituzionale.
Tra i nomi citati dal quotidiano non soltanto il Fondo F2i, ma anche Cassa Depositi e Prestiti. Al momento, comunque, le speculazioni sono rimaste tali.
L’andamento delle azioni Atlantia nell’ultima settimana
La palla ai consiglieri
Quotazione in Borsa o no, per Atlantia si è ufficialmente aperta una nuova fase di discontinuità con il passato, esattamente come desiderato dai Benetton. A Castellucci è stata accordata una liquidazione di 13 milioni di euro che tuttavia non sarà corrisposta se verranno accertate condotte dolose ai danni dell’azienda.
Le dimissioni imporranno ad Atlantia di ripartire i compiti del manager. Da qui la necessità di dar vita a un comitato esecutivo formato da Fabio Cerchiai (Presidente), Carlo Bertazzo (amministratore) e Giancarlo Guenzi a ricoprire il ruolo di Direttore Generale.
L’addio di Castellucci e le indiscrezioni sull’ipotizzata IPO di Autostrade renderanno oggi indispensabile il monitoraggio delle azioni Atlantia che nell’ultima settimana hanno perso più del 14%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA