Azioni Atlantia in focus: cosa prevede il piano industriale di Autostrade per l’Italia?
Azioni Atlantia sotto i riflettori dopo la presentazione del piano strategico di Autostrade per l’Italia.
Nei primi minuti di contrattazione la quotata dei Benetton ha imboccato la via del ribasso pur senza registrare rossi di nota. Il mercato ha reagito tiepidamente alle novità comunicate da Aspi, da quelle relative ai nuovi investimenti, fino ad arrivare a quelle inerenti le manutenzioni da effettuare.
Le azioni Atlantia, al momento stanno scambiando intorno a quota €20,7, mentre sul titolo sta continuando ad aleggiare lo spettro della revoca delle concessioni autostradali.
Azioni Atlantia: cosa prevede il piano industriale di Aspi
Uno dei pilastri principali del piano strategico di Aspi è stato senza dubbio rappresentato dagli investimenti. Per il periodo 2020-2023 la controllata di Atlantia, le cui azioni stanno continuando a scambiare intorno alla parità, ha messo sul piatto 5,4 miliardi, da confrontare con i 2,1 miliardi presentati in occasione del piano precedente.
Grande spazio è stato destinato poi al tema della sicurezza e di conseguenza alla manutenzione delle strutture già esistenti. La dotazione in questo caso crescerà del 40% a 1,6 miliardi di euro.
E sempre in previsione di una maggiore sicurezza, Aspi realizzerà assieme a Ibm una piattaforma di AI con la quale sarà possibile monitorare lo stato delle strade, dei ponti e dei viadotti. L’obiettivo? Evitare il ripetersi di tragedie come quella del Ponte Morandi che ha portato i governi a teorizzare la possibile revoca delle concessioni autostradali.
Utile in tal senso sarà anche l’utilizzo di droni, telecamere ad alta velocità, tecnologie laser e georadar che avranno funzioni di analisi e monitoraggio.
Nel piano strategico di Aspi non sono state trascurate neanche le assunzioni. Da qui al 2023 entreranno almeno altre mille persone. Tra le figure ricercate ci saranno ingegneri e tecnici, ma anche esattori, operai e addetti autostradali.
Autostrade per l’Italia cercherà poi di migliorare l’esperienza di viaggio degli automobilisti tramite l’introduzione di diverse novità tra cui: agenti virtuali ai caselli, rimborsi in caso di disagi provocati da attività di manutenzione, riduzione dei tempi di reclamo.
Questo e molto altro ha trovato spazio nel piano industriale di Aspi. Le azioni Atlantia però non sono rimaste particolarmente sorprese e sono riuscite soltanto a scambiare con un rialzo dello 0,14%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA