Azioni Atlantia in rally sulla scia delle ultime notizie riguardanti il futuro di Aspi
Azioni Atlantia in rally sulla scia delle ultime notizie riguardanti il futuro della controllata Aspi.
Negli ultimi mesi, o meglio nell’ultimo anno e mezzo, il tema della revoca delle concessioni autostradali ha dominato il dibattito italiano. Tutto è ovviamente iniziato dopo il crollo del ponte Morandi, avvenuto nell’agosto del 2018.
Con il Decreto Milleproroghe la risoluzione della questione è parsa più vicina, ma l’esplosione del caos legato al coronavirus ha congelato qualsiasi sviluppo in merito. Eppure secondo le ultime notizie di stampa che hanno fatto volare le azioni Atlantia, il dossier sarebbe tornato sul tavolo delle discussioni.
Azioni Atlantia: che fine farà Aspi? Le ultime notizie
Secondo le indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore, il dossier di Autostrade per l’Italia sarebbe stato finalmente riaperto, dopo intere settimane di silenzi visto l’impegno del governo sul fronte coronavirus.
Al centro del dibattito il riassetto di Aspi, controllata dalla famiglia Benetton pronta a sua volta a sfilarsi parzialmente.
Più e più volte il tema ha influenzato (sia nell’uno che nell’altro senso) le azioni Atlantia in Borsa: quando la revoca delle concessioni autostradali è sembrata avvicinarsi il titolo è crollato e viceversa.
Ora, secondo le ultime notizie riportate dal quotidiano di Confindustria, la società potrebbe decidere di vendere una maxi quota di Aspi, magari del 40% o anche del 50%. Ma a chi?
Tra i nomi più plausibili sia F2i che Cassa Depositi e Prestiti, la quale potrebbe usare tramite conversione il debito nei confronti di Autostrade (€1,2 miliardi).
Al momento, comunque, le ultime notizie trapelate non sono state né confermate né smentite dalle dirette interessate per cui fino a prova contraria rimarranno delle mere indiscrezioni di stampa. Le azioni Atlantia, però, sono finite inevitabilmente sotto i riflettori. Al momento in cui si scrive il titolo sta salendo di oltre il 3% a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA