Trimestrale STM: azioni societarie sotto al lente dopo i dati del 1° trimestre 2020. Cosa è emerso?
La trimestrale di STM ha imposto alle azioni societarie di finire sotto i riflettori nella terza seduta della settimana.
I conti della quotata di Piazza Affari, come previsto, sono stati pubblicati nelle prime ore della mattinata odierna, poco prima dell’apertura degli scambi.
A far bene, stando a quanto trapelato dalla trimestrale, sono stati sia gli utili che i ricavi cosa che ha reso indispensabile il monitoraggio delle azioni STM, soprattutto in avvio di sessione.
Trimestrale STM, azioni in focus: tutti i dati
La società ha archiviato i primi tre mesi dell’anno con un utile netto di 192 milioni di dollari, da confrontare con i 178 milioni registrati nel 1° trimestre dell’anno precedente. La variazione complessiva, dunque, è stata positiva per 7,9 punti percentuali.
A far bene nella trimestrale di STM sono stati anche i ricavi, avanzati del 7,5% su base tendenziale e arrivati a toccare quota 2,23 miliardi di dollari. Su base sequenziale, invece, c’è stata una flessione del 19% a causa del coronavirus.
La marginalità, che nel 4° trimestre del 2019 si era attestata al 39,3% e che nel primo trimestre del 2019 aveva toccato il 39,4%, ha mostrato un lieve calo a 37,9 punti percentuali.
Le azioni STM oggi dovranno fare altresì i conti con una liquidità di 2,71 miliardi al 31 marzo 2020, oltre che con una posizione finanziaria netta di 668 milioni (dai 672 milioni di inizio anno).
Da non dimenticare poi la proposta di ridurre il dividendo 2019 a 0,168 dollari per azione con possibilità di incrementarlo a settembre a 0,24 dollari.
Tra gli altri dati di rilievo, infine, come non annoverare:
- patrimonio netto: 6,58 miliardi di dollari;
- flusso di cassa da attività operative: 399 milioni di dollari;
- investimenti: 821 milioni di dollari.
STM, non solo trimestrale: le stime per il 2020
Nella formulazione delle previsioni sul secondo trimestre dell’anno, la società ha dovuto mettere in conto anche il coronavirus e le disposizioni adottate dai governi di tutto il mondo per arginare definitivamente il contagio da COVID-19.
Prendendo in considerazione questi elementi, e sulla base di un euro dollaro a 1,11, la quotata ha parlato di un calo del fatturato (base sequenziale) 10,3% e di una marginalità al 34,6%.
Per l’intero 2020, invece, la trimestrale di STM ha previsto ricavi netti tra i gli 8,8 e i 9,5 miliardi di dollari. Le azioni societarie, insomma, dovranno fare i conti sia con i risultati di periodo che con le citate stime per i prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA