Azioni Adidas e Nike sotto i riflettori: i motivi del successo e dell’avanzata dei titoli
Adidas e Nike protagoniste dello sportswear. In un comparto in crescita a ritmi importanti negli ultimi anni e con ottime prospettive per il 2020, i due celebri marchi di abbigliamento sportivo sono in grande spolvero.
Le azioni Adidas e Nike hanno registrato incrementi degni di nota durante il 2019, confermando il trend positivo dell’intero settore.
Secondo i dati economico-finanziari del McKinsey global fashion index, infatti, lo sportswear ha avuto vendite in aumento del 6% e del 7% rispettivamente nel 2018 e nel 2019, superando il ritmo di crescita della moda tradizionale, attestatasi tra il 4% e il 5% negli stessi anni di riferimento.
Il buon andamento del comparto, quindi, ha generato effetti anche sulle azioni Adidas e Nike, che hanno toccato massimi storici a Wall Street.
Azioni Adidas in corsa nel 2019: la strategia vincente del brand
L’anno appena trascorso è stato redditizio per Adidas. In 12 mesi, infatti, il titolo si è apprezzato del 56,50%. Il brand tedesco ha conquistato quote di mercato importanti in tutto il mondo, incassando ricavi da record.
La crescita del business è stata del 14% nei Paesi emergenti; del 3% in Russia, del 10% nel Nord America, dell’11% in Cina.
I risultati del terzo trimestre hanno evidenziato ricavi in crescita del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 6,410 miliardi di euro.
Sono diversi i fattori che hanno trainato la performance finanziaria di Adidas al rialzo e che promettono buone prospettive anche nel business del 2020. Tra questi, innovazione, acquisita popolarità del brand e capacità di restare competitiva nelle vendite digitali sono fondamentali per guidare il trend positivo.
Inoltre, gli analisti sottolineano la strategia avanzata di Adidas nel campo della sostenibilità. Tra gli articoli di spicco in questo specifico settore si annoverano FUTURECRAFT.LOOP, una scarpa da corsa ad alte prestazioni riciclabile al 100% che può essere restituita ad Adidas, scomposta e riutilizzata nella produzione di nuove scarpe.
Innovativa anche la collezione Yoga, realizzata con plastica riciclata e le sneaker AlphaEdge 4D, prodotte con l’uso di luce e ossigeno attraverso un processo chiamato Digital Light Synthesis.
Il marchio tedesco, quindi, punta a rinnovarsi e a conquistare quote di mercato sempre più esigenti.
Azioni Nike in focus: perché il brand resta forte
Sotto la lente degli osservatori di Borsa dell’anno appena trascorso e di quello iniziato c’è anche Nike. Nel 2019, il titolo ha guadagnato il 33, 66% a New York. Il rendimento degli ultimi 3 anni a Wall Street è aumentato di quasi il 100%, raddoppiando la performance offerta nello stesso periodo dall’indice S&P 500.
I ricavi dei sei mesi terminati a novembre scorso sono cresciuti del 9% rispetto allo stesso periodo del 2018, mostrando performance positive e confermandosi il brand leader nelle vendite di settore.
Il marchio di scarpe sportive più vendute al mondo resta con alte potenzialità secondo gli analisti. In evidenza, infatti, ci sono la capacità di innovare continuamente i suoi prodotti, la celebrità tra i millennial e la grande esperienza di vendita digitale acquisita grazie alla app SNKRS.
Le azioni Nike potrebbero continuare a stupire gli investitori a Wall Street, forte anche dell’aumento della quota di mercato in Cina e delle buone notizie sulla guerra commerciale.
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