Azioni Atlantia svettano sul FTSE MIB: i Benetton venderanno il 49% di Aeroporti di Roma (AdR)?
Azioni Atlantia in deciso rialzo nella seconda seduta della settimana.
Il titolo ha beneficiato delle ultime indiscrezioni di stampa secondo cui i Benetton si starebbero preparando a vendere un quota imponente della controllata Aeroporti di Roma (AdR).
L’odierno balzo delle azioni Atlantia, comunque, appare minimo se confrontato con le perdite messe a segno dalla quotata negli ultimi mesi, legate soprattutto alla possibile revoca delle concessioni programmata da entrambi i governi di Giuseppe Conte.
Azioni Atlantia: Aeroporti di Roma venduta al 49%?
Stando a quanto trapelato nella mattinata di oggi, martedì 17 dicembre, i Benetton starebbero valutando l’idea di cedere il 49% di Aeroporti di Roma, controllata al 100% da Atlantia, a sua volta nelle mani della famiglia al 30%.
Le azioni societarie della quotata di Piazza Affari hanno imboccato la via del rialzo arrivando a guadagnare più di 2 punti percentuali.
La notizia però non è stata né confermata né smentita dai diretti interessati mentre le indiscrezioni hanno tenuto a precisare che il processo in realtà non è dietro l’angolo.
Eppure, la vendita di Aeroporti di Roma potrebbe essere valutata 5 miliardi di euro. Una cifra, questa, confermata anche da JP Morgan, da confrontare con i 4,6 miliardi stimati dagli analisti di Equita.
Prima di un’ipotetica cessione, hanno continuato le fonti citate, la società si occuperà della vendita di una partecipazione detenuta in Telepass, processo già avviato ma mai concluso.
Al momento in cui si scrive, comunque, soltanto pensare alla cessione di Aeroporti di Roma ha permesso alle azioni Atlantia di scambiare oltre quota €21,9 nell’odierna seduta milanese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti