Enel: annunciato l’aumento della partecipazione in Enel Chile. I dettagli dell’operazione
Azioni Enel poco mosse dopo l’annuncio relativo all’aumento della partecipazione in Enel Chile. Nella nota ufficiale si legge che il colosso energetico acquisirà nuovi titoli per accrescere la quota di capitale nella controllata.
L’operazione, come ribadito dall’azienda, si inserisce nel Piano strategico 2020-2022 già presentato ai mercati. Lo scopo è di ridurre la presenza delle partecipazioni di minoranza nelle società sudamericane del gruppo.
Secondo gli analisti, la notizia dell’acquisizione non avrà impatti significativi sulle azioni Enel e sui risultati finanziari della società.
Azioni Enel: aumento di partecipazione in Enel Chile. I dettagli
Il gruppo energetico ha stabilito che aumenterà la partecipazione nella controllata in Cile fino a un massimo del 3%. L’attuale quota di capitale in possesso è pari al 61,9%.
Per attuare l’acquisizione di nuove azioni, Enel ha stipulato due contratti di Share Swap con un istituto finanziario. Come spiegato nel comunicato ufficiale, il colosso dell’energia entro il quarto trimestre del 2020 potrà acquistare fino a 1.763.747.209 azioni ordinarie e fino a 6.224.990 American Depositary Shares di Enel Chile.
In totale, le azioni e gli ADS rappresentano il 3% del capitale societario. Come si legge nella nota:
“Il corrispettivo per le azioni ordinarie di Enel Chile si baserà sui prezzi ai quali l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto alla relativa Operazione di Share Swap. Per quanto riguarda gli ADS, il corrispettivo si baserà invece sui prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi ADS durante il periodo in cui l’istituto finanziario effettuerà la propria copertura rispetto all’Operazione di Share Swap corrispondente.”
I flussi di cassa della gestione corrente finanzieranno il corrispettivo che il gruppo energetico dovrà versare per le operazioni di Share Swap.
Al momento in cui si scrive le azioni Enel stanno scambiando poco mosse al prezzo di 6,744 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA