La stagione degli utili ha comportato movimenti insoliti nel prezzo delle azioni delle società FAANG. Cosa ha causato questi movimenti e cosa aspettarsi adesso?
La stagione degli utili ha mantenuto alto l’interesse da parte degli esperti e degli analisti anche nel mese di agosto. Buona parte degli analisti di mercato si attendevano un significativo calo dei dati finanziari per molte società statunitensi, come evidenziato da numerosi report condivisi da società di ricerca del settore. In particolare, il report molto discusso di Factset aveva sottolineato la possibilità che questo trimestre potesse segnare un punto di minimo per i profitti e i ricavi medi delle società statunitensi.
Dopo la divulgazione dei dati finanziari nel settore dei servizi finanziari, l’attenzione si è rapidamente spostata verso le grandi aziende tecnologiche, soprattutto le cosiddette FAANG. Nel primo semestre del 2023, i prezzi delle azioni hanno registrato rendimenti elevati, in alcuni casi anche a tre cifre (come ad esempio META).
Molti si stanno interrogando se le valutazioni raggiunte da queste società siano giustificate dai dati finanziari o se si tratti semplicemente di una frenesia speculativa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA