Azioni General Motors in rosso: è esploso il primo sciopero dei lavoratori degli ultimi 12 anni. Motivi e conseguenze
Le azioni General Motors sono tornate a scambiare in forte ribasso già nel pre-mercato di Wall Street.
A pesare sul titolo della società automobilistica è stato il maxi sciopero proclamato dai sindacati, il primo dal 2007, determinato dall’impossibilità di trovare un compromesso sul rinnovo del contratto.
Una vera e propria rottura arrivata dopo ben quattro anni di negoziati che, tuttavia, si sono risolti in un nulla di fatto. I motivi dello sciopero hanno avuto conseguenze più che evidenti sulle azioni General Motors, tra le peggiori sin nel pre-market.
Azioni General Motors in calo: motivi dello sciopero
Il rinnovo del contratto è stato un argomento scottante negli ultimi anni. Le parti però hanno fallito nel tentativo di trovare un’intesa e il titolo GM ne ha risentito. D’altronde alla protesta avrebbero aderito ben 49.000 persone.
Aumenti salariali e garanzie sui nuovi modelli: queste sarebbero state le richieste avanzate dai lavoratori.
Come hanno fatto notare i sindacati, un dipendente al primo impiego non riesce oggi ad arrivare a 20 dollari l’ora. Per questo è stato richiesto un meccanismo di adeguamento progressivo dello stipendio nell’arco di 3 o al massimo 4 anni (e non di 8).
L’andamento delle azioni General Motors nell’ultima settimana: all’estrema destra del grafico il tonfo odierno)
Tra i punti di scontro anche l’ultimo progetto di investimento da 7 miliardi di dollari volto alla produzione di nuove vetture in otto impianti e all’assunzione di altri 5.400 lavoratori. Un progetto non reputato però sufficiente se paragonato all’insieme delle richieste avanzate.
Da qui la decisione che ha fatto vacillare le azioni General Motors: il sindacato United Auto Workers (UAW) ha proclamato il tanto temuto sciopero, in vigore dalla mezzanotte di domenica.
Nel 2007 una protesta analoga fermò ben 80 impianti: in quell’occasione circa 73 mila persone lottarono per ottenere maggiore sicurezza sul posto di lavoro.
Oggi, a causa dello sciopero, le azioni General Motors hanno perso più del 2% nel pre-mercato mentre in apertura di seduta hanno bruciato più del 3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA