Il drammatico crollo delle vendite suggerisce che è tempo di considerare ciascun marchio del lusso individualmente.
Investire non è immune alle mode passeggere. Negli ultimi anni si è trattato principalmente di un gioco macroeconomico, con una forte domanda da parte dei Fed watchers, degli osservatori della spesa dei consumatori e degli analisti cinesi. Grandi cambiamenti hanno affondato interi settori e ne hanno sollevati altri: si pensi all’intelligenza artificiale e alla difesa. Anche i marchi del lusso hanno cavalcato l’ondata di spesa post-pandemia. Ora non più: è tempo di riportare in auge l’arte poco trendy dello stock picking.
Non guardare più al drammatico crollo delle vendite di Kering. Il colosso francese, controllato dal miliardario François-Henri Pinault, prevede che le vendite del primo trimestre diminuiranno del 10% – rispetto alle aspettative di consenso di un calo del 3% – a causa del crollo di Gucci di quasi il 20%. Peggio ancora, il gruppo ha attribuito la colpa del crollo all’importantissimo mercao dell’Asia-Pacifico, la cui salute tiene svegli la notte gli investitori del settore.
Ciò ha dato origine a una prevedibile serie di preoccupazioni sul lusso. Kering è crollata del 12%. Ma anche le azioni di LVMH, Richemont e Dior erano in calo, per paura che l’indebolimento della crescita del lusso in Cina potesse trasformarsi in un crollo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA