A margine del convegno Ambrosetti, il Ceo Alessandro Profumo è tornato a parlare della quotazione di DRS. In avvio di settimana le azioni Leonardo fanno registrare la performance migliore del paniere principale.
Azioni Leonardo in evidenza a Piazza Affari: a due ore abbondanti dall’avvio delle contrattazioni, il titolo sale del 2,2% a 7,11 euro.
Grazie all’incremento di 2 punti percentuali messo a segno nelle ultime cinque sedute, il titolo LDO da inizio anno segna un aumento di circa 20 punti percentuali.
Azioni Leonardo in evidenza: Profumo, quotazione DRS dipende da mercato
Rinviata lo scorso mese di marzo, la quotazione della controllata statunitense DRS sarà effettuata quando le condizioni di mercato lo permetteranno. E’ quanto ha dichiarato il Ceo di Leonardo, Alessandro Profumo, a margine del convegno Ambrosetti.
“Noi avevamo fatto il filing per la quotazione e continuiamo ad aggiornarlo, tutto dipenderà dalle condizioni di mercato”, ha detto il manager.
Due i temi che, ha detto Profumo, hanno favorito un approccio prudente:
- il bilancio della difesa statunitense;
- l’inflazione.
“Oggi il bilancio della difesa è stabilizzato, mentre l’inflazione rimane uno dei temi ai quali i mercati sono particolarmente sensibili". Di conseguenza, l’operazione non è da considerarsi archiviata, anzi. “Appena ci saranno le condizioni di mercato per fare un’operazione di successo noi faremo un’operazione di successo”.
Il dossier è in continuo aggiornamento, così come è in corso la ricerca di un acquirente o di un partner per il business automation.
Automation Leonardo: Profumo, cerchiamo proprietari migliori
Venerdì Profumo aveva anche affrontato la questione del business automation. “Si tratta di una divisione che purtroppo nella sua storia non ha mai guadagnato, ha alcune tecnologie molto valide ma siamo piccoli”.
Profumo ha detto di essere dell’idea che ci siano dei proprietari migliori per dare un futuro positivo a questa attività.
“Quest’anno dovrebbe andare a break even grazie agli sforzi che abbiamo fatto e all’impegno che ci abbiamo messo e già credo che questo sia importante. Ma tra questo e dire che noi siamo i migliori proprietari c’è una differenza”.
In attesa di notizie da Oltremanica
Dopo aver presentato l’offerta, Leonardo sembrerebbe avere buone possibilità di aggiudicarsi il nuovo contratto rientrante nel programma «NMH» del Ministero della Difesa britannico.
Tra le armi che potrebbero permettere a Leonardo di vincere la gara c’è quella dell’assemblaggio: il suo elicottero multiruolo di categoria medium, l’AW149, potrebbe essere completamente montato nello stabilimento di Yeovil, nella contea del Somerset.
Su queste basi, Banca Akros ha recentemente confermato la valutazione “buy” con prezzo obiettivo 9,25 euro, 30 punti percentuali in più rispetti ai livelli attuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA