Moncler decolla: sta per essere venduta?

Violetta Silvestri

05/12/2019

Azioni Moncler sotto i riflettori: l’azienda per essere venduta? Il colosso del lusso Kering avrebbe iniziato le trattative. Le novità

Moncler decolla: sta per essere venduta?

Azioni Moncler in focus nella seduta odierna: l’azienda sta per essere venduta?

Il settore del lusso è in fermento dopo le notizie delle ultime ore. Secondo rumors riportati da Bloomberg, infatti, il gruppo francese Kering (che controlla, tra gli altri, il marchio Gucci) avrebbe avuto colloqui con la società italiana. Ci sarebbe l’interesse per un’acquisizione, che, se confermata, rappresenterebbe un affare rilevante nel comparto lusso.

A metà della seduta odierna è arrivata la dichiarazione dell’azienda italiana secondo la quale contatti con Kering avvengono periodicamente, senza però avere progetti concreti al momento.

A Piazza Affari, intanto, le azioni Moncler sono avanzate così tanto da non riuscire a fare prezzo in avvio di seduta, con un rialzo teorico di oltre il 10 %.

Azioni Moncler decollano: l’azienda venduta a Kering? Le novità

Kering ha avuto colloqui esplorativi con il gruppo italiano Moncler per un potenziale accordo di acquisizione. Queste sono le indiscrezioni - in parte confermate da Remo Ruffini in una nota - che hanno scatenato subito reazioni nel settore lusso e a Piazza Affari.

Secondo quanto riportato da persone vicine alle due aziende, i vertici dei gruppi si sarebbero incontrati per trovare, in via preliminare, un’intesa per un acquisto da parte dei francesi.

Le parole ufficiali diffuse dalla società hanno confermato l’esistenza di rapporti con Kering, con lo scopo proprio di “promuovere ulteriormente lo sviluppo di Moncler”.

Non c’è alcuna certezza, quindi, che la vendita possa essere davvero conclusa e non si conoscono ulteriori dettagli. La notizia, però, ha mosso il comparto lusso, già in fermento dopo l’acquisizione miliardaria di Tiffany da parte di Lvmh.

L’affare, infatti, ha tutte le potenzialità per lasciare il segno. Il gruppo italiano è diventato uno dei marchi di piumini di lusso più conosciuto al mondo.

Secondo quanto emerso dai dati economici dell’azienda di Remo Ruffini, nei primi nove mesi 2019 le vendite sono cresciute del 12%. Il valore delle azioni Moncler è quasi quadruplicato da quando la società ha debuttato in Borsa nel 2013, guadagnando ben più del 30% solo quest’anno. Oggi, il gruppo ha una capitalizzazione di quasi 10 miliardi di euro.

I numeri suggeriscono, quindi, che se Moncler sarà venduta a Kering, il colosso francese potrebbe tenere il passo con le rivali del lusso. E ottenere importanti vantaggi.

Quale strategia per il colosso Kering?

In attesa di capire se Moncler sarà venduta a Kering, i riflettori sono puntati sul colosso francese e sulla sua strategia.

Il gruppo del lusso con sede a Parigi è in continua crescita, evidenziando nell’ultimo trimestre 2019 ricavi in aumento, attestati sui 3.884,6 milioni di euro.

La multinazionale controlla brand rilevanti nel comparto di riferimento, tra i quali Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Boucheron, Ulysse Nardin, Alexander Mcqueen e Gucci. Marchio stellare quest’ultimo, che guida i guadagni societari e che, dall’inizio dell’anno, ha generato più dei tre quarti di utile operativo del gruppo.

L’acquisizione dell’azienda, quindi, sarebbe un affare importante. Un accordo di acquisizione darebbe ai francesi un marchio la cui crescita si è distinta negli ultimi dieci anni, in un settore di lusso in forte espansione. I margini di profitto dell’italiana competono ormai con quelli di Hermes International e i suoi piumini da circa 2.000 dollari sono molto in voga nelle piste da sci più esclusive.

Se la società sarà venduta a Kering, quindi, gli analisti guarderanno con attenzione a eventuali movimenti sia nel settore di riferimento che sulle stesse azioni Moncler. Al momento in cui si scrive il titolo sta guadagnando l’8,24% con valore pari a 42,1 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.