L’indice S&P 500 scambia sui minimi di periodo mentre crescono le incertezze riguardo al futuro politico ed economico degli USA. Cosa aspettarsi adesso? Ecco qualche indicatore utile.
I dati intraday e in tempo reale del Grafico S&P 500 sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
I mercati azionari statunitensi stanno attraversando un periodo di elevata volatilità e incertezza. Mentre l’indice di volatilità USA (il VIX) continua a crescere, si estende il ribasso delle big tech, che influenzano in maniera diretta lo stesso S&P 500, punto di riferimento per il pubblico retail. L’ipercapitalizzazione delle aziende tech sul mercato azionario USA ha creato una sostanziale situazione di squilibrio che preoccupa molti esperti. Di fronte a questa rotazione settoriale e geografica, ha senso essere preoccupati riguardo a una contrazione particolarmente profonda? Ecco uno sguardo su alcuni dati e indicatori importantissimi.
Cosa sta accadendo sul mercato USA?
L’indice CBOE VIX, noto come l’indice della paura degli investitori USA, ha raggiunto il valore più alto dall’aprile2023. Questo aumento della volatilità prevista sull’indice S&P 500 è strettamente legato all’instabilità politica che sta scuotendo gli Stati Uniti. Il fallito attentato a Trump e il ritiro dalla presidenza di Joe Biden lasciano spazio a una nuova candidata che sta guadagnando rapidamente consenso, mettendo sotto pressione le borse globali. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA