Di fronte al raggiungimento dei massimi annuali dell’S&P 500, molti si chiedono se sia in procinto di iniziare una nuova ondata di forti rialzi. Ecco alcuni indicatori per farsi un’idea del mercato.
Dopo un inizio d’anno piuttosto discontinuo, che ha alternato una prima contrazione dei prezzi a un successivo recupero significativo, l’indice di riferimento del mercato azionario americano, l’S&P 500, è ora nuovamente ai massimi dell’anno, attirando l’attenzione degli operatori di mercato. Il recente rialzo del mercato USA potrebbe essere l’anticipazione di un nuovo trend rialzista? Ecco alcuni dati da considerare.
Cosa sta accadendo in borsa negli Stati Uniti?
È necessario anzitutto fare il punto della situazione in un’ottica intermarket. L’ultimo dato sull’inflazione negli USA ha mostrato un aumento rispetto al valore del mese precedente e alle previsioni del consensus. Questa notizia non ha spaventato il settore azionario dei risk-on, ma ha invece appesantito altri mercati, portando a un lieve aumento dei rendimenti dei Treasury USA e a un decollo del DXY, l’indice del dollaro statunitense. Da un punto di vista economico-sociale, è impossibile non notare un forte incremento dei futures sull’oro, stimolato dall’intensificarsi degli scontri in Medio Oriente. Nonostante queste instabilità geopolitiche, il mercato azionario non ha mostrato eccessive contrazioni, se non in alcuni casi specifici. In sintesi, il mercato continua a ricevere afflussi di capitali che, influenzando positivamente la domanda, stimolano il prezzo dei vari indici di borsa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA