Sponsorizzato

Azioni USA, questa è una settimana decisiva per l’S&P500

Redazione Finance

04/12/2023

Continua il trend euforico che ha caratterizzato il mercato nell’ultimo periodo, aprendo così una settimana ricca di novità per le borse USA. Come si possono interpretare i recenti movimenti di borsa?

I dati intraday e in tempo reale del Grafico S&P 500 sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Nei mercati finanziari, si sta delineando nuovamente un nuovo scenario tecnico, alimentato dalla marcata incertezza economica di questo periodo, che sembra preoccupare gli investitori del mercato azionario. Al centro dell’attenzione ritorna l’azionario USA, con sette giorni di forte instabilità in vista, a causa di numerosi eventi economici imminenti. Va notato che dicembre, dal punto di vista statistico, rimane un mese ricco di novità, le quali spesso provocano movimenti repentini e ingiustificabili sui mercati speculativi.

In definitiva, di fronte a tali circostanze, cosa ha senso monitorare con maggiore attenzione questa settimana? Analizziamo la situazione sui mercati, in collaborazione con Freedom24.
Broker appartenente a Freedom Holding Corp (FRHC), l’unica società europea specializzata nel settore del brokeraggio quotata al Nasdaq, con una capitalizzazione di 4,38 miliardi di dollari, offre l’opportunità ai suoi clienti di investire in una vasta quantità di asset.

Fai trading su oltre 40.000 azioni ed ETF americani, europei e asiatici da 15 borse valori globali con Freedom24. Goditi 30 giorni di trading senza commissioni e ottieni fino al 4,2% in EUR e 6,1% in USD di interessi sulla liquidità depositata a lungo termine.

Cosa sta accadendo sui mercati finanziari?

Nei mercati finanziari si stanno verificando diverse attività insolite; della scorsa settimana è impossibile non menzionare la rottura dei massimi storici del prezzo dell’oro, il superamento della soglia tecnica e psicologica dei $40.000 per il Bitcoin, e l’avvicinamento ai massimi di agosto per quanto riguarda l’indice del mercato azionario statunitense, S&P500. Questo aumento è alimentato, in questo caso, anche dalla spinta delle azioni delle società a bassa capitalizzazione, con una ripresa generalizzata delle azioni, come evidenziato anche da altri indici di borsa. I ribassi registrati da alcune Big Cap non hanno spaventato gli investitori, e l’S&P500, con un guadagno superiore al 10% rispetto ai minimi di ottobre, si appresta a superare la soglia dei 4.600 punti. Dicembre inizia quindi nel migliore dei modi, con molti asset speculativi in direzione, se non oltre, i propri massimi dell’anno, come a voler incoronare un anno di ripartenze record.

Tutto questo in un momento storico estremamente particolare, se non singolare, dal punto di vista economico del Paese e fondamentale delle aziende che compongono l’indice.

S&P500, 1D S&P500, 1D Grafico a candele giornaliere dell'indice S&P500. Fonte: teletrader.com

S&P500: uno sguardo agli eventi cruciali della settimana

In questo contesto, questa settimana sarà un periodo cruciale per comprendere le future dinamiche di mercato che caratterizzeranno in futuro i mercati, in particolare quello azionario statunitense. La settimana inizia oggi alle 16:00 con il JOLTs Job Openings, ovvero il dato che mostra tutte le posizioni aperte (non occupate) all’ultimo giorno lavorativo del mese, per poi continuare il resto della settimana. Non a caso, venerdì, verrà condiviso un altro importante dato legato al mercato del lavoro, il Non Farm Payrolls del Department of Labor Bureau of Labor Statistics, per concludere la settimana con il tanto atteso Unemployment Rate, anche questo di venerdì, alle ore 14:30. Saranno dati cruciali per comprendere a pieno lo stato di salute dell’economia statunitense e per continuare ad aggiungere indizi riguardo a quello che potrebbe essere l’esito del prossimo incontro del braccio operativo della Fed, il FOMC.

Questo avviene naturalmente in un contesto tecnico di mercato che sembra però ignorare completamente l’opinione dei banchieri centrali, cercando fra le righe qualsiasi scusante per giustificare nuovi rialzi.

Fai trading su oltre 40.000 azioni ed ETF americani, europei e asiatici da 15 borse valori globali con Freedom24. Goditi 30 giorni di trading senza commissioni e ottieni fino al 4,2% in EUR e 6,1% in USD di interessi sulla liquidità depositata a lungo termine.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.