BCE: da Italia e Brexit rischi per stabilità finanziaria

Luca Fiore

29 Novembre 2018 - 15:33

La crescita dei rendimenti della carta italiana e l’uscita di Londra dall’Unione rappresentano rischi per la stabilità finanziaria. Lo rileva la BCE nel suo Financial Stability Review.

BCE: da Italia e Brexit rischi per stabilità finanziaria

All’interno dell’Eurozona, i timori degli operatori di mercato sul bilancio italiano sono aumentati rispetto a maggio. A dirlo è la Banca Centrale Europea nel suo rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria.

Nonostante finora le perdite registrate sui mercati finanziari italiani non si siano finora riversate sugli altri Paesi europei, la pressione rialzista sui rendimenti della carta del Belpaese potrebbe influenzare negativamente gli altri mercati della Zona euro con un alto alto livello di debito ed aumentare il rischio di contagio.

Attenzione perché quello che sta accadendo da noi potrebbe non restare un caso isolato: "le tensioni sui titoli di Stato italiani ci ricordano la velocità con cui il cambiamento del sentiment di mercato può riaccendere la pressione sugli stati sovrani più vulnerabili”.

Effetto contagio in agguato

Nel mese di ottobre, il ritorno della volatilità “sui titoli italiani, anche se a un livello inferiore rispetto al 2012, si è parzialmente trasmessa ai credit default swap delle aziende del Paese”. Anche se finora il contagio è stato limitato, “in caso di ulteriori preoccupazioni in arrivo dall’Italia, la crescita delle tensioni di mercato potrebbe riversarsi sugli altri bond governativi”.

E un contesto di costi crescenti per reperire fondi sul mercato, potrebbe spingere il nostro Paese verso il baratro. “La pressione rialzista sui costi sostenuti dagli Stati per finanziarsi, aggiunta alla mancanza di sufficienti sforzi per il consolidamento fiscale, potrebbe spingere il rapporto debito/Pil verso un sentiero insostenibile per i Paesi fortemente indebitati”.

Da Stati Uniti e Brexit gli altri pericoli

L’Italia non rappresenta l’unico rischio per le economie europee, alle prese anche con il rallentamento della congiuntura statunitense, con l’insorgere del protezionismo e con mercati emergenti sotto pressione. “Anche la Brexit potrebbe mettere a rischio la stabilità finanziaria”, aggiunge l’Eurotower.

“Le incertezze relative alle future relazioni tra l’UE e il Regno Unito nel settore dei servizi finanziari potrebbero comportare conseguenze sulla stabilità finanziaria, in particolar modo nel caso di un mancato accordo”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.