Andrea Orcel è il nuovo Chief Executive Officer del Banco Santander: ecco la biografia di questo banchiere italiano alla guida ora del gruppo spagnolo.
Il 2019 porta con sé grosse novità per il Banco Santander. Come già annunciato a fine settembre, con l’avvento del nuovo anno l’italiano Andrea Orcel è diventato il Chief Executive Officer del gruppo bancario spagnolo.
Per Orcel si tratta di un nuovo grosso passo nella sua brillante carriera: vediamo allora la biografia di questo banchiere romano che adesso si troverà a guidare quella che, per capitalizzazione, è la prima banca della eurozona.
La biografia di Andrea Orcel
Forse in Italia il suo nome non è molto conosciuto a livello mainstream, ma senza dubbio quella di Andrea Orcel è una delle figure più in rampa di lancio nel panorama bancario internazionale.
Nato a Roma nel 1963, dopo essersi laureato in Economia e Commercio (con tanto di lode) sempre nella capitale presso l’Università La Sapienza, ha conseguito anche un Mba presso l’Insead in Francia. Suo fratello Riccardo al momento è CEO di VTB Group.
Finiti gli studi, il suo ingresso nel mondo del lavoro avviene durante gli anni ‘80 presso Goldman Sachs e la Boston Consulting Group, focalizzandosi così fin da subito nel mondo dell’investimento bancario.
Il primo grande passo avviene nel 1992 quando viene chiamato da Merrill Lynch: nella banca newyorkese resta per vent’anni, scalando le varie posizioni fino a diventare a partire dal 2009 presidente esecutivo dell’Investment Bank.
Nel 2012 avviene l’approdo nel gruppo bancario svizzero Ubs: dopo essere diventato membro del comitato esecutivo, dal novembre 2014 fino allo scorso settembre ha ricoperto il ruolo di co-CEO anche qui dell’Investment Bank.
Una lunga esperienza in istituti di grande prestigio che gli sono valsi soprannomi come il “re dei deal maker” per le operazioni di fusione e il “Ronaldo delle Investment Bank”, con tanto di paragone calcistico.
Dopo l’annuncio arrivato a settembre, Andrea Orcel adesso dal gennaio 2019 è il nuovo CEO di Banco Santander: sarà lui quindi a guidare quella che è la prima banca spagnola, dell’eurozona e la quindicesima al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA