Chi è Wanda Ferro, la deputata tirata in ballo nel caso Mark Caltagirone?

Alessandro Cipolla

7 Giugno 2019 - 16:45

La biografia e la vita privata di Wanda Ferro, la deputata calabrese di Fratelli d’Italia coinvolta nella vicenda grottesca relativa al famigerato Mark Caltagirone.

Chi è Wanda Ferro, la deputata tirata in ballo nel caso Mark Caltagirone?

Fino a qualche settimana fa il nome di Wanda Ferro era popolare soprattutto tin Calabria, visto che è stata la candidata governatrice del centrodestra alle regionali del 2014, ma adesso l’attuale deputata di Fratelli d’Italia è finita al centro anche di una torbida vicenda di gossip.

La storia assolutamente kafkiana è quella relativa a Mark Caltagirone, l’inesistente facoltoso imprenditore che sarebbe stato l’immaginario fidanzato prima e marito poi della showgirl Pamela Prati.

Ma perché Wanda Ferro è stata tirata in ballo in questa grottesca vicenda? Scavando nella pagina Facebook di questo presunto Mark Caltagirone è uscito fuori che questo avesse affermato di essere sposato con la deputata, tanto che l’esponente di Fratelli d’Italia ha dovuto subito specificare di non aver mai conosciuto l’uomo ma di averci solo scambiato qualche chat in passato.

La biografia di Wanda Ferro

Wanda Ferro tutto può essere definita tranne che una dei tanti peones presenti all’interno del Parlamento. Basti pensare che alle ultime elezioni politiche è riuscita a vincere per il centrodestra il collegio uninominale di Vibo Valentia, mentre in tutto il resto non solo della Calabria ma del Sud il Movimento 5 Stelle faceva man bassa di seggi.

Nata a Catanzaro il 24 marzo del 1968, dopo un diploma al liceo linguistico e una laurea in Lettere Moderne la sua carriera politica inizia tra le fila del MSI per passare poi tra le fila di Alleanza Nazionale dopo il Congresso di Fiuggi.

Con AN è stata per tre volte consigliere comunale nella sua Catanzaro, ricoprendo anche il ruolo di assessore alla Cultura dal 2001 al 2006. Nel 2008 poi viene eletta al ballottaggio presidente della Provincia di Catanzaro, prima donna a ricoprire tale ruolo.

Passata a Forza Italia, nel 2014 come detto è la candidata per il centrodestra alle regionali in Calabria, riportando però una netta sconfitta contro l’attuale governatore di centrosinistra Mario Oliverio.

Il passo successivo per Wanda Ferro, nel frattempo passata a Fratelli d’Italia, è la candidatura al collegio uninominale di Vibo Valentia per la Camera alle politiche del 2018, venendo eletta deputata dopo aver vinto il seggio con il 36% dei voti.

La vicenda Mark Caltagirone

La cosa paradossale è che quando è stata tirata in ballo nella storia relativa a Mark Caltagirone, l’onorevole Ferro ha dovuto smentire di aver mai conosciuto un uomo che non è mai esistito, affermando di aver solo scambiato qualche chat in passato su Facebook come può essere capitato a milioni di persone che si sono imbattute con profili fake.

Tengo a precisare che non sono mai stata sposata con alcuno - ha dichiarato la deputata a Dagospia - come si può facilmente verificare, e che non ho mai conosciuto personalmente Marco Caltagirone, al quale mi legano esclusivamente alcuni scambi di battute scherzose su Facebook risalenti ad alcuni anni fa”.

Per cercare di uscire fuori da questa controversa storia di gossip che vede protagonista Pamela Prati e le sue sx manager, Wanda Ferro alla fine ha deciso di adire le vie legali per tutelare la sua figura.

Iscriviti a Money.it