Black Friday, 3 italiani su 4 faranno acquisti, ma scende la spesa

Claudia Cervi

19 Novembre 2024 - 13:00

Gli italiani si preparano al Black Friday con maggiore cautela, ma con interesse e attesa crescente. Ecco i dati dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, Azerion e Toluna.

Black Friday, 3 italiani su 4 faranno acquisti, ma scende la spesa

Black Friday, 3 italiani su 4 faranno acquisti, seppur con una riduzione di spesa rispetto al 2023. L’interesse per il Black Friday rimane alto, soprattutto tra le generazioni più giovani. Abbigliamento, elettronica e personal care si attestano i principali settori di spesa.

Secondo l’ultima edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori, il Black Friday si riconferma un appuntamento centrale per i consumatori italiani, nonostante un sentiment di contenimento nelle previsioni di spesa rispetto agli anni precedenti.

Ecco le tendenze per il Black Friday 2024.

Black Friday 2024: previsioni

3 italiani su 4 infatti dichiarano che faranno acquisti durante il Black Friday, con il 46% degli intervistati che prevede di mantenere invariato il budget di spesa rispetto al 2023. Tuttavia, ben il 37% dichiara di voler spendere meno.

Questo risultato indica un trend di stabilità e prudenza, segno di un’attenzione maggiore al controllo delle spese, forse dovuto al clima economico attuale o in generale alle incertezze legate al costo della vita e al quadro macro-economico e geo-politico, con attenzione al cambiamento climatico (rilevante per il 69% degli italiani).

Luigi Do, Partner di Bain & Company Italia, commenta: “I consumatori italiani sono sempre più attenti al risparmio, influenzati dal contesto economico. Tuttavia, il Black Friday continua ad essere, soprattutto tra i giovani, il principale momento di acquisto dei regali di Natale”.

Il 53% del budget dedicato al Black Friday verrà utilizzato per acquistare regali di Natale, riflettendo quindi l’importanza strategica del Black Friday come punto di partenza fondamentale per le spese natalizie. I Millennials sono disposti a spendere il 20-30% in più rispetto alle generazioni più giovani e più anziane, contro il 47% della Gen Z che dichiara di voler spendere meno.

A livello regionale, i consumatori del Sud Italia prevedono di dedicare il budget più rilevante per gli acquisti del Black Friday, seguito da Isole, regioni del Nord e Centro.

Settori e canali di acquisto preferenziali

L’abbigliamento è il settore preferito dal 40% degli italiani durante il Black Friday, confermando come lo scorso anno l’importanza di questo segmento nel panorama delle offerte di novembre. Segue il comparto dell’elettronica, scelto dal 32% dei consumatori, mentre il 30% dedica il budget all’acquisto di prodotti per la cura della persona.

Settori come abbigliamento e cura della persona stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore, affiancando l’elettronica, tradizionalmente uno dei segmenti più rilevanti in questo periodo. Per i retailer, è un’opportunità per proporre offerte mirate che rispondano a esigenze variegate e rendano l’esperienza del Black Friday ancora più completa e significativa”, aggiunge Alberto Motta, Associate Partner di Bain & Company.

Cresce anche l’importanza dei canali digitali: il 42% dei consumatori preferisce acquistare in negozio, ma oltre la metà pianifica un approccio omnicanale o acquisti online.

Ricerche online e brand top of mind

Le ricerche online legate al Black Friday sono iniziate con volumi significativi già dalla metà di ottobre, secondi i dati di Azerion powered by Captify, mostrando un trend in anticipo rispetto allo scorso anno.

Questo fenomeno di “early search”, spiega Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify in Italia, “dimostra come i consumatori siano sempre più proattivi e strategici, pianificando con attenzione per identificare le migliori opportunità in anticipo rispetto agli anni precedenti. Per i retailer, questa evoluzione rappresenta una chiara indicazione della necessità di iniziare le proprie campagne e promozioni in anticipo, per intercettare una domanda preparata e attenta.”

Tra le categorie più ricercate troviamo tecnologia, gaming e moda: i consumatori interessati al Black Friday, infatti, sono circa 4 volte più propensi a fare ricerche in questi ambiti rispetto alla media.

I brand Retail top of mind dei consumatori italiani sono Unieuro e Amazon per quanto riguarda gli acquisti tecnologici rispettivamente in negozio e online; Zara e Asos per l’abbigliamento; Sephora e Tigotà invece per quello che riguarda la cura della persona.

L’analisi delle ricerche online ha identificato sei principali segmenti di consumatori interessati al Black Friday:

  • la Gen Z si riconferma particolarmente attiva, con la percentuale più alta delle ricerche (+10% rispetto allo scorso anno), interessata a tecnologia, giochi e moda;
  • Techies (+18%) orientati su smartphone, PC e TV,
  • Cacciatori di offerte (+10%) alla ricerca dei migliori sconti disponibili cross prodotti,
  • Famiglie (+7%) interessate principalmente ad elettrodomestici e arredamento per la casa,
  • Gamers (+5%) appassionati di tecnologia e videogiochi
  • Fashionisti (+15%) shoppers online di moda e bellezza.

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