L’HRADF sta procedendo con la privatizzazione di Attiki Odos, il sistema autostradale a pedaggio della Grecia, con una concessione di 25 anni.
All’inizio di quest’anno, la Grecia ha avviato un ambizioso piano per raccogliere 5 miliardi di euro (circa 5,47 miliardi di dollari) nell’ambito di un programma di privatizzazione e ripresa economica. Il paese sembra essere sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.
Il Fondo Ellenico di Sviluppo delle Risorse (HRADF) ha annunciato di aver esaminato sei proposte per un accordo operativo sul porto di Lavrio. Lavrio è il terzo porto più grande della regione dell’Attica e, grazie alla sua vicinanza all’aeroporto internazionale di Atene e ai porti del Pireo e di Rafina, è considerato un asset di grande interesse per gli operatori turistici e le compagnie di crociera.
Questo accordo segue la privatizzazione di diverse banche greche e l’offerta pubblica iniziale (IPO) dell’aeroporto di Atene, avvenuta a febbraio. Secondo i dati di Bloomberg, l’IPO ha fruttato al paese 785 milioni di euro al momento della quotazione. Inoltre, l’HRADF sta procedendo con la privatizzazione di Attiki Odos, il sistema autostradale a pedaggio della Grecia, con una concessione di 25 anni. L’offerta attualmente favorita per questa concessione è di 3,27 miliardi di euro. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA