Boeing: riavvio produzione 737 Max, ma l’approvazione al volo non c’è

Marco Ciotola

28 Maggio 2020 - 22:49

Boeing ha riavviato la produzione del contestato 737 Max, anche se la Federal Aviation Administration deve ancora dare la sua approvazione al volo per il modello

Boeing: riavvio produzione 737 Max, ma l’approvazione al volo non c’è

Nella giornata di ieri, Boeing ha riavviato la produzione del contestato 737 Max. In uno scenario che vede una domanda di nuovi velivoli bloccata, così come quella dei viaggi aerei, il vettore statunitense ha confermato la ripartenza.

Lo ha fatto in contemporanea con l’annuncio di 6.770 licenziamenti e 5.520 altre uscite, tra scivoli e prepensionamenti. E lo ha fatto, soprattutto, in assenza della cruciale approvazione al vole per il modello da parte della Federal Aviation Administration, ovvero l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti aerei statunitense.

Il 737 Max è a terra dal marzo del 2019, a seguito di incidenti che portarono alla morte di 346 persone.

Boeing: riavvio produzione 737 Max, ma l’approvazione ancora non c’è

L’emergenza sanitaria e il conseguente blocco dei voli ha costretto Boeing a ridurre notevolmente i suoi piani di produzione per i prossimi anni.

Il CEO Dave Calhoun non ha nascosto il considerevole colpo subìto a causa della pandemia, parlando esplicitamente di un “impatto devastante” sulle casse dell’azienda.

La compagnia aveva continuato a produrre il 737 Max, il suo jet più venduto, anche dopo il fermo dello scorso marzo 2019. Almeno 400 jet sono usciti dagli stabilimenti prima dell’interruzione di gennaio, causata proprio dai ritardi nell’ottenimento dell’approvazione al volo.

Ma ora il vettore USA ha dichiarato di aspettarsi quell’approvazione per la metà di quest’anno, e ha riavviato la produzione dei velivoli nella giornata di ieri, pur senza fornire ancora nessuna stima sulle quantità.

Secondo quanto dichiarato qualche settimana da Gary Kelly, CEO di Southwest, il nuovo 737 Max è superiore a tutte le versioni precedenti ed è un “aereo eccellente”, che potrebbe servire a “mandare in pensione alcuni dei nostri aerei più vecchi, evitare un po’ di costosa manutenzione”.

Southwest è la compagnia che possiede il numero più alto di 737 Max: 34. Boeing ne ha altri 25 che è in attesa di consegnare. Tuttavia, le due compagnie hanno raggiunto un accordo per un ridimensionamento della flotta entro la fine del 2021.

Argomenti

# Boeing

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO