Bollette, ecco con quale Isee puoi tornare nel mercato tutelato

Simone Micocci

20 Settembre 2024 - 17:55

Bollette luce e gas: sapevi che se hai l’Isee basso puoi restare (o tornare) nel mercato tutelato? Ecco come fare.

Bollette, ecco con quale Isee puoi tornare nel mercato tutelato

Se sei stato costretto a passare al mercato libero dell’energia, tanto per la luce quanto per il gas, ti farà piacere sapere che in futuro potresti anche fare ritorno nel regime di maggior tutela.

Ci sono infatti una serie di condizioni che consentono di restare nel mercato tutelato, o di farne ritorno nel caso di passaggio al mercato libero, come ad esempio l’età o la condizione economica.

Ad esempio, al compimento dei 75 anni si può chiedere di rientrare nel mercato tutelato, facendone domanda a uno dei fornitori che operano in questo regime (come nel caso del Servizio elettrico nazionale). Ma anche l’Isee può rappresentare un fattore determinante in tal senso, in quanto la condizione di svantaggio economico rientra tra i requisiti che consentono di restare, o comunque di tornare, nel regime di maggior tutela.

Quando puoi tornare nel mercato tutelato

Tra le ragioni che autorizzano la sottoscrizione di un’offerta economica per la fornitura di energia elettrica e gas nel regime tutelato c’è quella per cui il nucleo familiare beneficia in bolletta del bonus sociale per disagio economico.

Infatti, chi ha diritto allo sconto - che ricordiamo viene applicato automaticamente tanto sulle bollette di luce e gas quanto su quelle per la fornitura di acqua - ha potuto scegliere se restare nel mercato tutelato oppure se passare a quello concorrenziale. Una scelta che a differenza di quanto previsto per le altre famiglie non è inderogabile, poiché fino a quando sussiste il disagio economico, con relativa attribuzione del bonus, sarà comunque possibile ripensarci e chiedere di tornare nel regime di maggior tutela.

Ma potrebbe anche essere che nel momento in cui è scattato l’obbligo del passaggio al mercato libero - quindi lo scorso gennaio per il gas, luglio per l’energia elettrica - non si godeva di questo bonus vista la mancanza dei requisiti, ma che in un secondo momento sì. In tal caso si potrà quindi fare richiesta per un nuovo passaggio mercato tutelato, in modo che oltre allo sconto riconosciuto dal bonus sociale si potrà anche godere di una tariffa generalmente più bassa.

Con quale Isee si può tornare nel mercato tutelato

Detto questo bisogna vedere quali sono le condizioni per godere del bonus sociale e di conseguenza per avere la libertà di passare dal mercato tutelato al concorrenziale, e viceversa, come e quando si preferisce.

Nel dettaglio, il bonus sociale spetta in bolletta a chi ha un Isee sottosoglia, più precisamente non superiore a 9.530 euro. Nel solo caso di chi ha almeno 4 figli a carico (indipendentemente dall’età) la soglia Isee per godere del bonus aumenta a 20.000 euro.

Come fare per tornare nel mercato tutelato quando si abbassa l’Isee

Chi oggi ha un Isee che supera i suddetti valori è stato quindi obbligato a passare al mercato libero, o in alternativa è transitato al servizio a tutele graduali dove le condizioni contrattuali sono le stesse delle offerte placet mentre la tariffa è determinata dall’operatore a cui è stata assegnata quella specifica zona.

Ma cosa succede se nell’ultimo periodo c’è stato un peggioramento della condizione economica tale da determinare una riduzione dell’Isee? Consideriamo ad esempio una famiglia che presenta l’Isee corrente già oggi con il valore dell’attestazione che scende sotto la soglia prevista per godere del bonus, come pure chi invece godrà di questo ribasso con la richiesta dell’Isee 2025. Cosa succede in questi casi? Come visto sopra il bonus sociale verrà riconosciuto in automatico, quindi senza che sia necessario presentarne domanda.

Lo stesso non vale per il ritorno nel regime tutelato, poiché non è automatico. D’altronde non è detto che la famiglia abbia intenzione di fare nuovamente il passaggio, poiché potrebbe avere convenienza a restare nel mercato libero.

Tuttavia, laddove volesse potrebbe farlo: basta rivolgersi a un fornitore che opera nel regime concorrenziale inviando il modulo con cui viene autodichiarato il soddisfacimento dei requisiti necessari per tornare - e restarci fino a quando lo vorrà - nel mercato tutelato.

Moduli che trovate di seguito in allegato.

Autocertificazione vulnerabilità energia elettrica
Clicca qui per scaricare il modello e inviarlo al fornitore di energia elettrica.
Autocertificazione vulnerabilità gas
Clicca qui per scaricare il modello e inviarlo al fornitore di gas naturale.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it