Bollette online, i vantaggi rispetto a quelle cartacee: quanto si risparmia davvero

Redazione

12 Marzo 2022 - 15:34

Pagare le bollette online anziché cartacee permette di risparmiare sui costi, ma non solo. Ecco alcuni consigli sull’attivazione del servizio e un’analisi sulla sua convenienza.

Bollette online, i vantaggi rispetto a quelle cartacee: quanto si risparmia davvero

Non tutti i consumatori conoscono i benefici legati al pagamento online di una bolletta elettronica. Che si tratti di Internet a casa, di utenze domestiche di luce, gas o acqua, il concetto è lo stesso. Soltanto l’invio della bolletta e del bollettino, a cadenza mensile o bimestrale, comporta costi aggiuntivi per il consumatore.

La soluzione per ridurre i costi è affidarsi al pagamento online da realizzare tramite le bollette elettroniche. In questo articolo vedremo come attivare il servizio online e a quanto ammonta il risparmio utilizzando quest’ultimo.

Bollette elettroniche: risparmio sui costi

Un primo fattore da tenere in considerazione quando si scelgono le bollette cartacee rispetto a quelle online è il costo legato all’invio delle bollette e del bollettino per il pagamento. Ogni fornitore stabilisce all’interno del contratto tale costo, che vene applicato alla fattura sotto l’apposita voce.

Generalmente la cifra da pagare si aggira attorno ai 2 euro, ma sempre più fornitori stanno aumentando tali costi per ridurre incentivare gli utenti a utilizzare il servizio online riducendo così l’impatto ambientale.

Per tracciare i costi del servizio, ipotizziamo il pagamento di 2 euro e la ricezione di almeno 18 bollette all’anno, tra luce, gas e Internet; ecco che si aggiungono 36 euro all’anno. Sfruttando le bollette online, invece, questo costo non esiste.

Gli altri vantaggi della bolletta elettronica

Sfruttare le bollette elettroniche, ossia la trasposizione della fattura in formato PDF, non permette soltanto di ridurre i costi e gli addebiti in fattura, ma presenta una serie di vantaggi anche dal lato pratico.

Per esempio, la fattura ricevuta online direttamente al proprio indirizzo e-mail non può essere persa, a differenza di quelle cartacee che spesso finiscono tra i mobili o gli scaffali insieme ad altri documenti e finiscono per essere dimenticate. Inoltre, la posta elettronica riduce i tempi di ricezione e permette di effettuare il pagamento in breve.

Infine, in caso di non invio, nei tempi stabiliti, comunque sarà possibile reperire la fattura all’interno dell’area clienti predisposta da ciascun fornitore, effettuando l’accesso con le proprie credenziali.

Bolletta elettronica: come si attiva

Se all’inizio la bolletta elettronica era un privilegio di pochi fornitori (per esempio delle start up), a oggi si tratta di un servizio offerto da tutti i fornitori, anche nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale causato dall’invio dei formati cartacei. A tal fine, alcune compagnie prevedono degli sconti extra per i clienti che scelgono di attivare la ricezione delle bollette online. Sconti che si aggiungono ai bonus bollette in vigore dal 1° luglio.

Il passaggio da bolletta cartacea a bolletta elettronica non comporta alcun costo aggiuntivo e può essere effettuato in qualsiasi momento.

Per richiedere l’attivazione della bolletta elettronica ogni operatore ha delle modalità ben definite, ma solitamente è necessario contattare il servizio clienti, oppure accedere al sito web del proprio fornitore e visitare l’apposita sezione dedicata alla bolletta elettronica. In alternativa, potrebbe essere possibile richiedere il servizio anche tramite app.

Come funziona l’addebito automatico?

Oltre alla possibilità di scegliere la bolletta elettronica anziché quella cartacea, alcuni fornitori invitano i propri clienti a optare anche per la domiciliazione delle bollette.

Questo servizio è vantaggioso in quanto permette di addebitare le bollette direttamente sul proprio conto corrente, tramite RID bancario, o su una delle carte di credito che si possiedono senza dover ogni volta predisporre il pagamento. All’arrivo della bolletta, entro i termini stabiliti, quindi, verrà effettuato il pagamento senza costi di commissione.

Iscriviti a Money.it