Le bollette si possono pagare a rate?

Alessandro Nuzzo

26/10/2023

Ci sono delle situazioni in cui è consentito pagare a rate le bollette di luce e gas. Vediamo quali.

Le bollette si possono pagare a rate?

Una famiglia sa bene quanto pesano sul bilancio familiare le bollette di luce e gas. Con i rincari degli ultimi anni, pagare con regolarità le bollette delle utenze domestiche sta diventando davvero difficile. La domanda a cui oggi vogliamo rispondere con questo articolo è: le bollette si possono rateizzare? La risposta è si, ma non sempre.

Rateizzare una bolletta significa che anziché pagarla alla scadenza per intero, si può dividere l’importo in piccole cifre mensili in modo da pesare di meno sul bilancio familiare. Questa opportunità non è però sempre consentita ma esistono delle specifiche circostanze che consentono il pagamento delle bollette rateizzate. La prima è che bisogna appartenere al servizio di maggior tutela. Anche chi è nel mercato libero potrebbe rateizzare le bollette ma questo dipende da quanto sancito dal contratto con i singoli gestori e capire se e come lo prevedono.

Quando è possibile chiedere la rateizzazione delle bollette del gas

Sono tre i casi in cui un cliente proprietario di un contratto di fornitura di gas può chiedere di pagare una bolletta a rate. Ecco quali:

  • se la periodicità delle bollette non è mensile, il cliente può chiedere di pagare a rate se una bolletta di conguaglio ha un importo superiore al doppio di quello delle bollette in acconto ricevute dopo l’ultimo conguaglio;
  • quando si rompe il contatore e il venditore chiede di pagare i consumi effettuati ma non registrati;
  • quando il venditore chiede al cliente un conguaglio a causa di una o più mancate letture ma il contatore è accessibile.

La rateizzazione non può avvenire se l’importo è inferiore a 50 euro. La richiesta di rateizzazione va effettuata direttamente al gestore nelle modalità che indica. In genere o si richiede di compilare un modulo online o si richiede di telefonare al servizio clienti. Il venditore ha 30 giorni per chiedere il pagamento della prima rata.

Come rateizzare la bolletta dell’energia elettrica

Anche le bollette dell’energia elettrica in regime in maggior tutela si possono rateizzare quando previsto, ovvero se rientrano in questi casi:

  • La bolletta supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi;
  • è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi;
  • non è stata rispettata la periodicità di fatturazione;
  • contiene consumi che non sono stati registrati precedentemente per un guasto al contatore;
  • la bolletta è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal cliente.

L’importo da rateizzare dovrà essere inoltre superiore a 50 euro, la richiesta andrà effettuata entro 10 giorni dalla sua scadenza, le rate seguono il ciclo di fatturazione e non potranno essere meno di due. Se la bolletta dell’energia elettrica è rateizzabile lo si può sapere andando nella sezione informazioni per il cliente. Qui si troverà il messaggio: «Posso rateizzare questa bolletta? Si, la bolletta può essere pagata a rate.»

A quel punto si può procedere o inviando la richiesta online compilando l’apposito modulo o telefonando al servizio clienti.

Chi usufruisce dei bonus sociali previsti dalle legge può richiedere di rateizzare una o più bollette anche se non rientrano tra i casi sopra citati di rateizzabilità. Ovviamente in caso non si paghi una rata entro la scadenza, il piano verrà annullato e si dovrà pagare l’intero importo in un’unica soluzione maggiorato degli eventuali interessi maturati.

Argomenti

Iscriviti a Money.it