Il bonus 200 euro viene esteso a una nuova categoria di lavoratori che lo riceve nella busta paga di ottobre a determinate condizioni. Le istruzioni nella circolare Inps n. 111 del 7 ottobre 2022.
Il bonus 200 euro del decreto Aiuti spetta anche a una nuova categoria di lavoratori e ai quali l’Inps fornisce le istruzioni per fruirne con la circolare numero 111 del 7 ottobre 2022.
Il bonus 200 euro è stato esteso con il decreto Aiuti bis, decreto-legge n. 115/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 142/2022 dall’articolo 22 ai lavoratori interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale.
Questi lavoratori riceveranno il bonus 200 euro con la busta paga di ottobre, ma a determinate condizioni. Vediamo allora quali sono i requisiti per ottenere il bonus 200 euro e quali sono le condizioni per riceverlo secondo le istruzioni contenute nella circolare dell’Inps.
Bonus 200 euro a nuova categoria di lavoratori: requisiti
Il bonus 200 euro spetta anche ai lavoratori dipendenti con contribuzione figurativa integrale i quali devono tuttavia rispettare determinati requisiti.
L’indennità una tantum introdotta dal decreto Aiuti pagato già a luglio ad alcuni lavoratori, come anche ai pensionati, è riconosciuta anche ai lavoratori, come ricorda l’Inps nella recente circolare, con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 e che fino alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 50 del 2022 (decreto Aiuti), quindi il 18 maggio 2022, “non hanno beneficiato dell’esonero di cui all’articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, poiché interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.” Costoro non devono quindi aver beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8% previsto dalla legge di Bilancio 2022.
Come specifica sempre l’Inps nella circolare del 7 ottobre, gli eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps, che estendono il bonus 200 euro ad altre categorie di lavoratori, devono sussistere dal 1° gennaio 2022 fino alla data del 18 maggio 2022. Gli stessi eventi possono essere sorti in data antecedente il 1° gennaio 2022 e proseguiti in data successiva al 18 maggio 2022.
Ma cosa si intende per contribuzione figurativa integrale? Il riferimento è ai contributi riconosciuti al lavoratore, ma che non corrispondono a un versamento da parte dello stesso all’Inps e che sono tuttavia necessari per il computo della contribuzione necessaria a raggiungere i requisiti per la pensione. La contribuzione figurativa è quella riconosciuta:
- in disoccupazione;
- in cassa integrazione;
- malattia;
- infortunio;
- gravidanza.
Bonus 200 euro a una nuova categoria di lavoratori: come ottenerlo
Il bonus 200 euro viene riconosciuto ai lavoratori con contribuzione figurativa integrale esclusi dall’erogazione di luglio, e che quindi rientrano nei requisiti sopra descritti, in automatico nella busta paga di ottobre tramite il datore di lavoro. Il lavoratore deve tuttavia dichiarare:
- di non beneficiare dell’indennità una tantum ad altro titolo;
- di essere stato destinatario di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps nel periodo 1° gennaio 2022 - 18 maggio 2022;
- di essere consapevole di non avere diritto all’indennità erogata nel mese di ottobre 2022, laddove già destinatario della stessa con erogazione d’ufficio da parte dell’Istituto.
Specifica l’Istituto nella circolare:
“Con la retribuzione del corrente mese di ottobre (competenza ottobre 2022), i datori di lavoro, in automatico, devono provvedere a erogare la predetta indennità ai lavoratori che siano in forza nel mese di ottobre 2022, che abbiano avuto un rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022 (anche con altro datore di lavoro), che siano stati destinatari di eventi – con indennità mensile erogata entro i limiti di cui al comma 121 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 - con copertura figurativa integrale dall’INPS fino alla data del 18 maggio 2022”
Il datore di lavoro che avrà anticipato il pagamento del bonus 200 euro a ottobre potrà recuperare la somma dall’Inps che spiega come sempre nella circolare del 7 ottobre.
I datori di lavoro nella denuncia di competenza del mese di ottobre 2022, valorizzeranno all’interno di “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, “InfoAggcausaliContrib”, i seguenti elementi:
- nell’elemento “CodiceCausale” dovrà essere inserito il codice già in uso “L031”;
- nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale” dovrà essere inserito il valore “N”;
- nell’elemento “AnnoMeseRif” dovrà essere indicato l’anno/mese “10/2022”;
- nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” dovrà essere indicato l’importo da recuperare.
Per maggiori dettagli sul bonus 200 euro per la nuova categoria di lavoratori di cui abbiamo detto rimandiamo al testo completo della circolare dell’Inps che alleghiamo di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA