Il bonus economico da 500 euro per i 18enni, in attesa della riforma Meloni che lo cambierà radicalmente, può essere utilizzato fino a domani, 28 febbraio, per tutti i nati nel 2003.
L’app18, il bonus da 500 euro per i 18enni italiani, sta per scadere per una fetta della platea che quest’anno può utilizzarlo. Domani, 28 febbraio, sarà infatti l’ultimo giorno a disposizione per i nati nel 2003. Dovranno spendere tutti i soldi ricevuti nel 2022, altrimenti ciò che rimane loro andrà perso.
Lo stesso non vale per i nati nel 2004: possono presentare la richiesta del contributo dallo scorso 31 gennaio fino al 31 ottobre 2023 e potranno utilizzare i 500 euro entro il 30 aprile 2024. Tutto ciò, poi, in attesa della riforma complessiva del governo Meloni, varata con la legge di Bilancio 2023.
Dal 2024, infatti, l’app18 verrà sostituita da due card: Carta cultura giovani e Carta del merito. La prima vale per i 18enni con un Isee fino a 35mila euro, la seconda per chi alla maturità prende 100. I due bonus economici sono cumulabili.
Cosa si può comprare il bonus cultura da 500 euro?
Il contributo economico da 500 euro può essere usato all’interno dei negozi virtuali o fisici che hanno aderito all’iniziativa e dunque risultano convenzionati con 18app. L’elenco dei negozi è disponibile sul portale del bonus cultura. Se non si usa il bonus personalmente, ma lo si scambia o lo si converte in denaro, si rischiano poi fino a 25mila euro di multa.
Sono tanti gli acquisti possibili con il bonus. In particolare si possono comprare:
- biglietti per eventi, cinema, teatro e concerti;
- visite a musei, mostre, monumenti e parchi archeologici;
- libri e riviste cartacee o digitali;
- prodotti di editoria audiovisiva;
- corsi di musica, lingue straniere e teatro;
- abbonamenti di quotidiani in formato digitale.
App18, le spese escluse dal bonus cultura
Non si può invece usare il bonus per le varie piattaforme streaming, come Netflix e Disney+, ma nemmeno per comprare dispositivi tecnologici come smartphone, computer o tablet.
Valgono poi sono una serie di regole aggiuntive. Non si possono infatti comprare più di un’unità dello stesso prodotto, come per esempio due biglietti per lo stesso concerto, due biglietti per il cinema nello stesso giorno e/o per lo stesso film o due libri uguali.
Come ottenere il bonus cultura da 500 euro
La scadenza di domani, 28 febbraio, vale solo per chi ha chiesto e ricevuto il bonus entro lo scorso autunno. Per farlo i 18enni hanno scaricato l’applicazione “18App” o si sono registrati sul sito 18app.italia.it. Non è quindi possibile per i nati nel 2003 chiedere ora il contributo per spendere tutto il denaro entro la giornata di domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA