Il bonus facciate comprende anche i lavori agevolati sui balconi: nella risposta all’interpello n. 289 del 31 agosto 2020 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle spese e sui lavori ammessi nell’agevolazione.
I cittadini interessati al rinnovo dei propri balconi possono farlo usufruendo del bonus facciate.
Non esiste quindi un vero e proprio bonus balconi, ma si tratta di uno degli interventi rientranti nel più ampio cappello del bonus facciate, che consiste nella detrazione del 90% degli importi sostenuti per il rifacimento delle facciate esterne degli edifici, senza limiti massimi di spesa.
A fare luce su spese e lavori ammessi nell’agevolazione è l’Agenzia delle Entrate, che con la risposta all’interpello n. 289 del 31 agosto 2020.
Bonus balconi 2021: spese e lavori ammessi
Il bonus balconi è compreso all’interno del bonus facciate, la detrazione del 90% introdotta dalla legge di Bilancio 2020 che va ad arricchire la platea dei bonus casa.
Secondo la normativa prevista dalla manovra 2020 infatti il bonus facciate comprende anche i lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi. La risposta all’interpello n. 289 del 31 agosto 2020 dell’Agenzia delle Entrate fornisce maggiori chiarimenti al riguardo.
In particolare, l’Agenzia delle Entrate richiama la circolare n. 2/E del 2020 con cui viene chiarito che la detrazione spetta per interventi di consolidamento, ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o rinnovo degli elementi costitutivi degli stessi.
La detrazione spetta anche per gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi in questione.
Inoltre, il bonus facciate copre le spese sostenute per il rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone e per la sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone, poiché si tratta di elementi costitutivi del balcone stesso.
Bonus facciate per balconi, ma non per i terrazzi
L’Agenzia delle Entrate aveva già fornito dei chiarimenti sul bonus facciate per i balconi, ma facendo una distinzione con i terrazzi.
Nella risposta all’interpello n. 185 del 12 giugno 2020 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che il bonus facciate spetta solo per le strutture opache verticali (ovvero balconi, fregi e ornamenti).
Per quanto riguarda i balconi, l’Amministrazione Finanziaria ha sottolineato nella risposta di giugno che il bonus spetta per i lavori sul parapetto in muratura, sulla pavimentazione, la verniciatura della ringhiera in metallo e il rifacimento del sotto-balcone e del frontalino, visto che sono interventi su elementi costitutivi dei balconi stessi.
Sono invece esclusi dall’agevolazione gli interventi sulle strutture opache orizzontali o inclinate, ovvero lastrici solari, tetti, e pavimenti, così come gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, a eccezione di quelle visibili dalla strada o da suolo a uso pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA