Anche nel 2025 sarà disponibile il bonus biciclette che ha un importo variabile dai 500 ai 1.000 euro. Vediamo chi può richiederlo e per quale importo.
Bonus bici anche nel 2025 con importi variabili da 500 a 1.000 euro. Chi può richiederlo e come? Dopo che i fondi messi a disposizione per il 2024 sono andati esauriti abbondantemente prima della fine del’anno, bisogna attendere il nuovo anno che, però, vedrà il riconoscimento del bonus solo su veicoli acquistati nello stesso anno (quindi solo dopo il 1° gennaio 2025). Per chi, invece, dovesse avere presentato la richiesta già quest’anno, è possibile consultare la richiesta nel sistema messo a disposizione dalla Regione.
Non si tratta di un bando a livello nazionale e proprio per questo motivo a ottenere il bonus biciclette non potranno essere la generalità dei cittadini. A prevedere il contributo è la Regione Emilia Romagna che offre un contributo a parziale rimborso per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di una cargo bike a pedalata assistita.
La misura, oltre a far bene all’ambiente, fa bene anche alle tasche dei cittadini che trovano un modo per spostasi completamente a costo zero (se si esclude la spesa iniziale per compare la bicicletta che, però, in parte è ammortizzata) senza costo di carburante o dei biglietti dei trasporti.
Vediamo a chi spetta il bonus bici e quali sono i requisiti per poterlo richiedere.
Bonus bici per 207 Comuni
L’Emilia Romagna rivolge il bando ai cittadini che risiedono nelle aree che sono maggiormente soggette al superamento dei valori inquinanti che hanno aderito al progetto per migliorare la qualità dell’aria. Nella Regione se ne contano 207 e l’obiettivo è quello di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nelle zone pianeggianti in cui è a rischio il superamento del limite di infrazione europea.
I 207 Comuni interessati sono elencati nell’ Allegati 1 del bando.
Chi può presentare domanda per il contributo?
Possono accedere al bonus bici dell’Emilia Romagna tutte le persone fisiche maggiorenni a patto di avere residenza in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1 del bando. Per poter richiedere il contributo il soggetto deve essere intestatario della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto della bicicletta e del conto corrente in cui verrà effettuato l’accredito del contributo (per il conto corrente basta anche essere cointestatari).
Attenzione, non basta essere domiciliati nei Comuni in questione o aver richiesto la residenza temporanea. Si deve essere iscritti all’anagrafe dei Comuni come cittadini residenti.
A quanto ammonta il bonus biciclette?
Premettendo che il contributo, in ogni caso, non può superare il 50% del costo di acquisto, l’ammontare dell’agevolazione è:
- fino a 500 euro se si acquista una bicicletta a pedalata assistita;
- fino a 1.000 euro se si acquista una cargo bike a pedalata assistita.
Le risorse finanziarie stanziate per l’anno 2025 sono pari ad euro 2.655.000,00 e gli acquisti finanziabili devono riferirsi esclusivamente a quelli effettuati dal 1° gennaio al 1° luglio 2025..
Come si presenta domanda per il bonus bici?
Per presentare domanda per il bonus bici Emilia Romagna bisogna procedere esclusivamente per via telematica. La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 14 del 9 gennaio 2025 fino alle ore 12 del 1° luglio 2025 accedendo sul portale con Spid di livello 2, Cie, Cns.
Per compilare la domanda sono necessari i seguenti documenti:
- una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’Allegato 2 della Documentazione del bando;
- la fattura o ricevuta fiscale che dimostri la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita. In essa devono essere evidenziati i seguenti campi:
- la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
- il codice fiscale del richiedente;
- la marca e il nome del modello di veicolo;
- il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
- la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore. - quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria che attesti l’acquisto;
A partire dal 2024 il Bando richiede anche che nella fattura di vendita sia indicato il numero di telaio del mezzo di trasporto acquistato.
Inoltre, sempre dal 2024, il cittadino richiedente il contributo regionale che debba sostituire il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione, è tenuto (art 7 del bando), a inviare alla casella di posta elettronica bandobici@regione.emilia-romagna.it la documentazione del rivenditore attestante la sostituzione del mezzo e l’indicazione del numero di telaio del nuovo mezzo che sostituisce quello per il quale è stata fatta domanda di contributo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA