Bonus economico fotovoltaico, al via la prenotazione degli incentivi

Nadia Pascale

26 Marzo 2025 - 13:38

Al via dal 4 aprile 2025 le domande per accedere al bonus economico fotovoltaico e minieolico per PMI che realizzano impianti di autoproduzione energetica. Istruzioni.

Bonus economico fotovoltaico, al via la prenotazione degli incentivi

Bonus economico fotovoltaico per le imprese, è arrivato il momento per la prenotazione degli incentivi.

Dal 4 aprile 2025 al 5 maggio dello stesso anno le PMI (Piccole e Medie Imprese) possono richiedere gli incentivi per installazione di fotovoltaico e minieolico.

Con decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono state dettate le regole per accedere agli incentivi previsti dalla Misura 7, Investimento 16 del PNRR ( Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le PMI).
Le agevolazioni vanno a beneficiare le PMI che realizzano impianti fotovoltaici e minieolici per autoconsumo immediato e differito, quindi sono compresi i sistemi di accumulo.

Ecco chi può presentare istanza per accedere al bonus fotovoltaico, le istruzioni e i documenti necessari.

Chi può accedere alle risorse economiche?

La normativa prevede l’accesso alle risorse per PMI, l’ammontare degli importi è riservata al 40% alle micro e piccole imprese, queste, infatti, possono avere maggiori difficoltà a reperire risorse economiche per l’ammodernamento dell’azienda e quindi anche per la realizzazione di innovazioni sul fronte del risparmio energetico. Il 30% delle risorse è destinato alle medie imprese.

Un ulteriore 40% è riservato alle imprese localizzate nelle zone economicamente depresse, in particolare nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Il 30% delle risorse deve essere impiegato per la realizzazione di sistemi di accumulo. Fino al 50% può essere destinato alle spese relative alla diagnosi energetica.
Le spese ammissibili alla agevolazione hanno, invece, un importo compreso tra 30.000 euro e 1 milione di euro.

Decreto Direttoriale MIMIT
Decreto Direttoriale MIMIT

Spese ammesse ai contributi per impianti fotovoltaici e minieolici

Le agevolazioni economiche possono essere richieste per spese relative a:

  • diagnosi energetiche ex ante;
  • impianti di produzione energetica con fotovoltaico o minieolico;
  • sistemi si accumulo per l’energia prodotta;
  • tecnologie correlate.

Si ricorda che i contributi sono ammessi solo per la realizzazione di impianti per autoconsumo, attuale o differito, ma mai per lo scambio/vendita.
Gli impianti minieolici devono essere installati su edifici esistenti o strutture pertinenziali e l’intero progetto dovrà essere completato entro 18 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Come presentare domanda per accedere al bonus economico per installazione fotovoltaico e minieolico

La domanda per accedere alle agevolazioni riservate alle imprese che realizzano impianti fotovoltaici e minieolici devono essere presentate esclusivamente online. Devono essere presentate utilizzando la piattaforma Invitalia.

Come anticipato la piattaforma per la presentazione della domanda sarà aperta il 4 aprile alle ore 12:00. Le istanze potranno essere presentate fino al 5 maggio 2025. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi con identità digitale:

La domanda deve contenere indicazione dei dati anagrafici dell’impresa. Inoltre, deve essere allegata una descrizione del progetto e una relazione tecnica asseverata. Infine, occorre allegare le Dichiarazioni sostitutive (DSAN) per antimafia, titolare effettivo, bilancio e dimensione aziendale e il CUP, Codice Unico Progetto.

Al momento della presentazione dell’istanza, la domanda sarà vagliata dal punto di vista formale, in seguito alla chiusura del bando ci sarà una valutazione nel merito, ed entro 120 giorni dalla chiusura ci sarà la graduatoria delle imprese ammesse al beneficio.

Iscriviti a Money.it