Bonus nido pagato oggi con tutti i mesi

Simone Micocci

10/05/2024

Bonus nido finalmente in pagamento: finisce l’attesa per le famiglie con rimborsi fino a 1.360 euro accreditati in queste ore.

Bonus nido pagato oggi con tutti i mesi

Dopo mesi di attesa è arrivata la notizia tanto attesa dalle famiglie per quanto va subito spiegato che non bisogna generalizzare: sono iniziati i pagamenti del rimborso del bonus nido, ma non è detto che i soldi arriveranno già oggi a tutte le famiglie interessate.

Sul bonus nido in questi giorni si è alzato un vero e proprio polverone, con l’Inps “colpevole” per aver ritardato le procedure di rimborso che in un primo momento erano state annunciate per il 2 aprile 2024. Tuttavia, il rilascio della nuova procedura per far sì che gli operatori degli uffici territoriali potessero lavorare le domande e mettere in pagamento i primi rimborsi, ha richiesto più tempo del previsto tanto che la situazione si è risolta solamente il 20 aprile scorso quando l’Inps con un comunicato stampa, pubblicato all’indomani di una nostra richiesta di chiarimento, ha annunciato l’immediato pagamento delle somme spettanti.

Tuttavia, nonostante le rassicurazioni, non c’è stato alcun accredito con le famiglie che arrivato maggio hanno dovuto farsi carico della quinta retta annuale dell’asilo nido, con la spesa che in alcuni casi è diventata insostenibile.

C’è chi infatti può permettersi di mandare i figli all’asilo nido, i cui costi tra l’altro risultano aumentati negli ultimi anni, solamente perché sa di poter fare affidamento sul rimborso erogato dallo Stato che nel migliore dei casi, ossia per chi ha un Isee che non supera i 25 mila euro, arriva a 272 euro al mese.

Finalmente però, come vi avevamo annunciato qualche giorno fa, la situazione sembra essere in via di risoluzione, in quanto ci arrivano le prime testimonianze di chi oltre all’accoglimento della propria richiesta ha iniziato a ricevere i rimborsi.

Bonus nido pagato oggi, rimborsi per tutti i mesi

Come anticipato, quindi, i problemi che hanno portato l’Inps a ritardare per più di un mese (rispetto a quella che era la data annunciata) il pagamento del rimborso del bonus nido sembrano essere finalmente risolti.

La fonte di questa notizia sono, come spesso accade, le testimonianze delle persone che dopo aver ricevuto la piacevole sorpresa ne hanno dato l’annuncio sui social network.

D’altronde ciò conferma quanto noi di Money.it vi avevamo già detto qualche giorno fa: questo ulteriore ritardo, non programmato, era in via di definizione tanto che il pagamento del bonus nido sarebbe stato effettuato tra questa e la prossima settimana.

Così è stato con l’aggiunta di un’altra buona notizia: con il primo pagamento l’Inps ha saldato tutte le mensilità per le quali era stato prenotato il rimborso, ovviamente solo a patto di aver caricato la documentazione che ne dimostra l’avvenuto pagamento.

Nel migliore dei casi, quindi, con il primo accredito vengono pagate ben 5 mensilità di bonus nido, a fronte di un importo che può arrivare a 1.360 euro.

I prossimi pagamenti saranno regolari

Tra oggi e la prossima settimana, quindi, un gran numero di famiglie tra quelle che sono state tra le prime a fare domanda del bonus (e che hanno la domanda “accolta”), riceveranno i rimborsi.

Ed è bene sottolineare che questi ritardi non dovrebbero ripetersi in avanti: tanto per chi ne fa domanda solamente adesso, quanto per il rimborso delle prossime mensilità, le tempistiche per l’arrivo del rimborso dovrebbero essere molto più brevi rispetto alla lunga attesa di questi mesi.

Dal momento in cui si fa domanda, quindi, dovrebbe passare al massimo un mese per il rimborso delle prime somme, come pure ogni volta che si carica la documentazione riferita a un pagamento.

Iscriviti a Money.it