Bonus over 80 anni, tutti gli aiuti, gli sconti e le agevolazioni

Patrizia Del Pidio

04/01/2025

Che bonus e agevolazioni sono previsti per chi ha compiuto gli 80 anni? Vediamo nello specifico le prestazioni e i sostegni previsti per gli over 80.

Bonus over 80 anni, tutti gli aiuti, gli sconti e le agevolazioni

Quali sono i bonus che spettano agli over 80 anni? Anche se non sono previsti bonus specifici per chi ha compiuto questa età, sono molti i benefici per le persone anziane che le famiglie possono richiedere per un famigliare che ha raggiunto e superato gli 80 anni.

Per il 2025, restano confermati la maggior parte dei bonus previsti anche lo scorso anno, ma se ne aggiungono di nuovi che fanno proprio il loro debutto quest’anno.

Chi ha compiuto gli 80 anni, ovviamente, può fruire di tutti gli sconti e gli incentivi previsti anche prima di tale traguardo, come per esempio le agevolazioni che si possono avere sui trasporti, gli sconti sulle commissioni, l’esenzione dal pagamento di alcuni balzelli. In questo articolo ci soffermeremo a esaminare anche quali sono i sussidi destinati alle famiglie con componenti over 80 e all’anziano stesso che necessita di assistenza.

Carta acquisti anche per gli over 80

La carta acquisti spetta a tutti i cittadini con età inferiore a 3 anni e superiore ai 65 anni che versano in una situazione di disagio economico. Sul sito del Mef si legge che

La Carta Acquisti è completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste.

Per averne diritto l’anziano deve rientrare in precisi requisiti di reddito e l’importo caricato sulla card è pari a 80 euro ogni bimestre (40 euro al mese per un totale di 480 euro l’anno). Il limite Isee per poter richiedere la carta acquisti è di 7.120,39 euro annui.

Bonus Colf

Un aiuto che non deve assolutamente essere trascurato è quello che prevede un contributo sulla spesa sostenuta per il costo dell’assistenza familiare qualora il datore di lavoro (l’anziano assistito) sia permanentemente non autosufficiente.

Il contributo in questione, che arriva fino a 3.600 euro l’anno (un massimo di 300 euro al mese per 12 mensilità) servirà a coprire le spese sostenute per la badante qualora il richiedente non sia autosufficiente.

Si tratta di un bonus erogato da CassaColf e serve a integrare lo stipendio della badante assunta regolarmente. È una misura che rientra nel regolamento di CassaColf e, fino a un eventuale cambiamento di questo, rimarrà una agevolazione strutturale.

Oltre a questo l’anziano non autosufficiente può avere diritto anche a un rimborso per l’acquisto del materiale sanitario fino a un massimo di 200 euro.

Esenzione canone Rai

A partire dal compimento dei 75 anni di età, per chi ha un reddito annuo inferiore agli 8.000 euro (se coniugato vanno considerati redditi propri sommati a quelli del coniuge) c’è il diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai.

Se l’anziano, pur avendo diritto all’esenzione, dovesse aver lo stesso versato il canone Rai, avrà diritto al rimborso per quanto versato negli ultimi 10 anni e non dovuto. Per fare richiesta è necessario compilare e spedire i moduli disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito istituzionale del canone Rai.

Altre agevolazioni per gli over 80 anni

In molti casi i Comuni possono prevedere una riduzione o l’esenzione della tassa rifiuti in presenza di determinati valori Isee. Proprio per questo e poiché l’agevolazione varia da Comune a Comune, consigliamo di consultare il regolamento Tari previsto dal proprio Comune di residenza.

Sconti trasporti e bollettini postali

Una volta compiuta una certa età in moltissimi Comuni sono predisposti, direttamente dalle compagnie di trasporto pubblico locale sconti e agevolazioni per viaggiare su tram, metropolitana e autobus. In altri casi i bonus per i trasporti riguardano anche viaggi in areo e in nave.

Per maggiori approfondimenti consigliamo la lettura dell’articolo: Bonus viaggi over 60, ecco come avere le agevolazioni per bus, treni e aerei

Dopo il compimento dei 70 anni, e vi rientrano, quindi, anche gli over 80 anni, è previsto uno sconto sulla commissione dei bollettini postali che costeranno solo 1,13 euro anziché 2,13 euro.

Prestazione universale per gli anziani

Per sostenere gli anziani ultraottantenni è in arrivo, dal 1° gennaio 2025, una prestazione universale che sarà

Subordinata allo specifico bisogno assistenziale al fine di promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale delle persone anziane non autosufficienti.

Il bonus necessiterà di una apposita domanda che potrà essere presentata in autonomia o attraverso l’ausilio dei patronati.

Per avere diritto della prestazione, che aggiunge all’indennità di accompagnamento ulteriori 850 euro, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere compiuto gli 80 anni;
  • avere bisogno di assistenza;
  • avere un Isee ristretto non superiore a 6mila euro;
  • essere titolari di indennità di accompagnamento.

Bonus badante

Sempre per gli over 80 che non sono autosufficienti e hanno indennità di accompagnamento è previsto un aiuto per sostenere la spesa della persona che presta cura e assistenza. Per la badante assunta in regola

Il bonus copre fino a 3.000 euro l’anno di contributi. Le domande del bonus si devono presentare sul sito dell’Inps entro il 2025 (ma entro l’esaurimento dei fondi stanziati).

La misura è in vigore fino alla fine del 2028, ma bisogna sottolineare che ogni famiglia potrà fruirne solo per un massimo di 24 mesi. Per poter beneficiare della decontribuzione per la badante per 24 mesi è necessario che l’anziano abbia compiuto gli 80 anni, sia titolare di indennità di accompagnamento e abbia un Isee inferiore a 6.000 euro.

Iscriviti a Money.it