Bonus psicologo, pubblicate graduatorie dei beneficiari: come vedere se si ha diritto?

Patrizia Del Pidio

12 Luglio 2024 - 16:06

Pubblicate le graduatorie per avere il bonus psicologo, ecco come vedere se la domanda presentata è stata accolta oppure no.

Bonus psicologo, pubblicate graduatorie dei beneficiari: come vedere se si ha diritto?

Con il messaggio 2584 dell’11 luglio 2024 fornisce importanti novità riguardo al bonus psicologo. Per l’erogazione del beneficio si attendevano le graduatorie distinte per Regione e Province autonome di residenza. Queste ultime sono state pubblicate in base ai valori dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e ora i beneficiari hanno 270 giorni di tempo (a partire dall’11 luglio) per poter spendere il contributo spettante. Vediamo come sapere se si ha diritto.

L’attività istruttoria delle domande pervenute entro il 31 magio 2024, si è conclusa e l’Inps con il messaggio in questione informa gli interessati di aver redatto le graduatorie per l’erogazione del contributo previsto dal bonus psicologo.

Il bonus psicologo consiste un contributo economico da erogare alle persone in condizione di disagio economico (è stanziato in base al valore dell’Isee) e che si trovano in condizione di aver bisogno di sessioni di psicoterapia per ansia, depressione, stress o fragilità psicologica. Le graduatorie sono state stilare in base non solo alla situazione Isee (dal più basso al più alto) e parità di valore in base all’ordine di presentazione della domanda.

Come si controlla se spetta il contributo?

Le graduatorie stilate dall’Inps non sono pubbliche e ogni possibile beneficiario può controllare se la propria domanda è stata accolta o meno bisogna accedere al sito dell’Inps con Spid, Cie o Cns e digitare nel campo di ricerca “bonus psicologo”. A questo punto è necessario selezionare “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo” e nella pagina dove si arriva si potranno visionare:

  • la scheda informativa della misura;
  • i tutorial per il cittadino e per il professionista;
  • il link di accesso al servizio (contrassegnato da un riquadro blu in cui si può leggere “Utilizza il servizio”.

Per chi non lo avesse fatto prima, è necessario autenticarsi prima di visionare l’esito della richiesta. Nel caso di domanda accolta il cittadino potrà visionare anche il contributo riconosciuto e il codice univoco necessario per utilizzarlo nelle sedute di psicoterapia.

Cliccando su Utilizza il servizio si è rediretti su una pagina “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” in cui appaiono diverse possibilità di scelta:

  • Home;
  • i miei dati;
  • le mie richieste;
  • cambia profilo.

Scegliendo “Le miei richieste” il sito rimanda alla lista delle domande presentate in cui è presente l’ultima variazione, lo stato della domanda e il contributo riconosciuto che può variare da 500 a 1.500 euro in base all’Isee.

L’Inps nel messaggio specifica che:

le domande con ISEE recante omissioni e/o difformità non sanate nei termini indicati nel messaggio n. 2133 del 5 giugno 2024, sono state considerate improcedibili e, pertanto, non rilevate ai fini della redazione delle graduatorie.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it