Bonus Tari giovani e famiglie 2024, a chi spetta e novità

Patrizia Del Pidio

11 Novembre 2024 - 07:46

Anche nel 2024 i bonus Tari giovani e bonus Tari famiglie è stato riproposto con corposi sconti sulla tassa da pagare. Chi riguarda?

Bonus Tari giovani e famiglie 2024, a chi spetta e novità

I bonus Tari giovani e il bonus Tari famiglie sono stati confermati anche per il 2024, dopo il successo ottenuto dai due benefici negli anni passati, Si tratta di misure previste per la prima volta nel 2021 e prorogato, poi, di anno in anno, compreso quest’anno.

L’iniziativa è stata lanciata dal Comune di Pisa per sostenere le famiglie che versano in uno stato di disagio economico. Oltre ai nuclei familiari, però, il sostegno viene riconosciuto anche ai giovani che si staccano dal nucleo familiare di origine alla ricerca dell’indipendenza.

Il Bonus Tari giovani e il bonus Tari famiglie per il 2024 si potranno richiedere a breve a rimborso parziale di quanto versato per la tassa sui rifiuti. A chi è rivolto questo bonus? Chi può richiederlo e quali sono i requisiti per averne diritto?

Bonus Tari 2023

A lanciare l’iniziativa è stato il Comune di Pisa già da diversi anni, riproponendo la misura anche nel 2024 e mettendo a disposizione due misure distinte:

  • Bonus Tari famiglie;
  • Bonus Tari giovani.

I requisiti di accesso, per richiedere l’una o l’altra misura, sono diversi e hanno lo scopo di sostenere i nuclei familiari e i giovani indipendenti nel far fronte alla spesa che deriva dal versamento della tassa dei rifiuti del 2024. Il beneficio, valido solo sulla Tari dell’utenza domestica per l’abitazione principale, ha aiutato molti nuclei familiari e giovani.

Bonus Tari famiglie, i requisiti

Come dicevamo, le due misure prevedevano requisiti di accesso diversi. Per quel che riguarda il Bonus Tari famiglie, per ricevere il contributo economico era necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • essere residenti nel Comune di Pisa;
  • avere un Isee 2024 non superiore a 25.000 euro;
  • essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione di residenza;
  • aver provveduto al pagamento della tassa entro il termine di scadenza indicato nel bando.

Bonus Tari giovani

Una misura distinta, rispetto al bonus Tari famiglie, è stata pensata dall’amministrazione comunale di Pisa per i giovani under 36. In questo caso per ricevere il contributo economico era necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • essere residenti nel Comune di Pisa;
  • avere un Isee 2024 non superiore i 35.000 euro;
  • non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età al 31 dicembre 2024 (e la stessa condizione deve essere rispettata anche da tutti gli altri componenti del nucleo familiare e da tutti coloro che risiedono nell’abitazione interessata dall’utenza Tari, non solo dal richiedente)
  • essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione di residenza, in alternativa è possibile anche essere uno dei componenti del nucleo familiare nel quale è presente anche l’intestatario dell’utenza Tari;
  • aver provveduto al pagamento della tassa entro il termine di scadenza indicato nel bando.

A quanto ammonta il bonus Tari?

Il Bonus Tari, sia per i giovani che per le famiglie, consiste in un contributo che andava a coprire fino a un massimo del 40% la spesa sostenuta per pagare la Tari relativa all’anno 2024. Si trattava di un beneficio, quindi, che richiede prima di pagare la tassa entro i termini previsti che, poi, viene rimborsata in parte. Eventuali residui delle coperture stanziate potranno essere redistribuite per coprire la spesa sostenuta fino al un massimo del 55%.

Le coperture stanziate per il 2024 ammontano 275mila euro. Di questi 245mila euro saranno destinati in favore delle famiglie in difficoltà economica e 30mila euro in favore dei nuclei familiari composti da giovani.

I successi del bonus Tari

Giovanna Bonanno, l’assessore al sociale del Comune di Pisa, dichiara che:

Si tratta di una misura molto apprezzata che abbiamo voluto mettere in campo a sostegno delle famiglie del territorio maggiormente in difficoltà da un punto di vista economico e di quelle composte da giovani con età inferiore ai 36 anni. Quest’anno abbiamo ulteriormente implementato le risorse messe a disposizione arrivando ad euro 275mila euro e questo per venire ancora di più incontro alle esigenze delle famiglie e delle giovani coppie. Nel mese di novembre saranno pubblicati i due distinti bandi denominati “Bonus TARI Famiglie” e Bonus TARI Giovani”. Lo scorso anno in totale sono state 1352 le famiglie pisane che sono risultate beneficiarie del contributo.

Argomenti

# Tari

Iscriviti a Money.it