Le risorse residue di dicembre del bonus trasporti, potrebbero essere rimesse a disposizione con un click day il 1° gennaio 2024, ma se così fosse bisogna fare presto.
Potrebbe esserci un nuovo click day per il bonus trasporti il 1° gennaio 2024? Attualmente se si accede al sito del Governo per il bonus trasporti quello che si legge è che non è più possibile procedere alla richiesta del beneficio per l’esaurimento della dotazione finanziaria.
Quello che è certo, poi, è che per il 2024 il bonus come lo conosciamo non è stato rifinanziato e potrà continuare ad avere l’abbonamento dei trasporti gratuito solo chi è titolare di una “Carta dedicata a te” con la quale è possibile pagare anche il carburante e, appunto, l’abbonamento al trasporto pubblico. Per tutti gli altri la notizia è che il bonus trasporti si è esaurito con il click day del 1° dicembre 2023, quando tutte le risorse disponibili sono state erogate con i voucher richiesti.
Click day bonus trasporti 1° gennaio 2024, è possibile?
Quello che va valutato è che, seppur la dotazione finanziaria del bonus trasporti si è esaurita con le richieste di dicembre, potrebbero esserci delle coperture residue. Si parla di voucher emessi a dicembre e non utilizzati o usati solo in parte.
Non è raro, infatti, che chi richiede il voucher di 60 euro, poi, non lo utilizzi per intero. Supponiamo che un abbonamento mensile costi 40 euro e che, appunto, del voucher erogato si utilizzi solo una parte. Va ricordato, infatti, che è possibile acquistare con il bonus un solo abbonamento e le risorse non utilizzate sono perdute per il beneficiario.
Come accaduto anche a settembre, quindi, le risorse residue avanzate a dicembre, potrebbero essere rimesse in campo per finanziare un altro mese di bonus trasporti con un click day, appunto, il 1° gennaio 2024.
Bonus trasporti click day gennaio, bisogna fare presto
Il click day di gennaio, questo va sottolineato, non è stato annunciato ufficialmente e, per il momento, si tratta solo di un’ipotesi formulata in base a quanto accaduto nel passato con le risorse avanzate. Per avere la certezza che questo accada, purtroppo, è necessario attendere i giorni a ridosso della fine dell’anno.
Se, però, dovesse esserci un nuovo click day il 1° gennaio 2024 la velocità sarà determinante per riuscire ad aggiudicarsi un voucher. Le difficoltà per l’inizio del 2024, nel richiedere il bonus trasporti dalle coperture avanzate, infatti, potrebbero essere anche di ordine pratico.
Ricordiamo, infatti, che il 1° gennaio è una data particolare, visto che solitamente il 31 dicembre di ogni anno si attende la mezzanotte per salutare l’anno che finisce e per accogliere quello che inizia. Non sono moltissimi, quindi, coloro che alle 8.00 del mattino saranno svegli e pronti alle proprie postazioni internet per richiedere l’eventuale bonus trasporti rimesso a disposizione.
Proprio in questa data così particolare, infatti, la celerità potrebbe essere determinante, soprattutto in virtù del fatto che, non sapendo se il bonus verrà reso nuovamente disponibile, potrebbero essere pochi coloro che si appresteranno a richiederlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA