Il click day per il bonus trasporti del 1° ottobre 2023 ha registrato l’esaurimento dei fondi in poche ore. Prossimo appuntamento il primo novembre 2023.
Il click day per il bonus trasporti del 1° ottobre 2023 ha portato delusione a molte persone, dopo ore di fila sul sito per non perdere la priorità, i fondi sono esauriti in pochissimo tempo, appuntamento al 1° novembre 2023 per il prossimo tentativo di percepire i 60 euro di voucher per l’abbonamento ai trasporti pubblici.
Bonus trasporti, in poche ore finiti i fondi per il click day
Il bonus trasporti è stato introdotto con il decreto Aiuti 2022 ed è stato più volte rifinanziato. Le somme erogate in alcuni casi non sono però utilizzate nei tempi previsti o non sono spese completamente e di conseguenza vengono introitate di nuovo nel sistema e messe a disposizione degli aventi diritto che non sono riusciti ad ottenerlo in precedenza.
Ricordiamo che possono richiederlo i soggetti con un reddito non superiore a 20.000 euro.
La dotazione disponibile per il mese di ottobre era di 12 milioni di euro.
Il click day del primo ottobre 2023 era evidentemente molto atteso, infatti alle ore 8:00, orario di apertura della piattaforma, la coda era di 100.000 utenti, invitati a non lasciare il sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per non perdere la priorità. Molti utenti hanno dichiarato di aver fatto la fila anche per ore. Di fatto alle ore 17 circa i fondi erano già esauriti.
Appuntamento al primo novembre per il click day del bonus trasporti
Per chi non è riuscito il 1° ottobre a ottenere il bonus, che ricordiamo ha un valore di 60 euro e può essere richiesto per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale e nazionale, ad esempio l’abbonamento al trasporto pubblico per recarsi a scuola o al lavoro, potrà riprovarci il giorno 1° novembre, anche in questo caso si tratta di un giorno festivo e di conseguenza saranno molti gli utenti che liberi da impegni di lavoro o scuola potranno fare la fila telematica.
I fondi di novembre saranno naturalmente ridotti, infatti si tratterà di somme residue rispetto al mese di ottobre. Il bonus trasporti può essere richiesto una sola volta e deve essere utilizzato per un solo acquisto, questo implica che, se chi lo ha ricevuto lo utilizza per l’acquisto di un abbonamento che ha un valore inferiore a 60 euro, le somme non usate sono nuovamente introitate al sistema. Le stesse sono poi redistribuite, ma è evidente che ogni mese il fondo disponibile è sempre di importo inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA