La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sotto i riflettori. Cosa sta accadendo?
La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono nuovamente finiti sotto i riflettori dopo quanto accaduto nel fine settimana.
Prima è stato il turno di S&P, che ha scelto di lasciare invariato il rating dell’Italia scongiurando così il rischio di downgrade al livello spazzatura. Poi, invece, è arrivata la tanto attesa conferenza stampa del premier Conte, che ha descritto il contenuto del nuovo DPCM del 26 aprile 2020.
Tutto è accaduto nel corso di un weekend frenetico, per cui la Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati monitorati con costante attenzione dagli osservatori, con l’obiettivo di evidenziare le reazioni del mercato tricolore di fronte a quanto accaduto.
Borsa Italiana oggi in rally: che succede?
Nella prima seduta della nuova settimana il FTSE MIB ha finalmente rialzato la testa ed è arrivato a guadagnare oltre i 2 punti percentuali. Il tutto mentre anche le restanti europee hanno premuto sull’acceleratore.
Tra i titoli migliori di Borsa Italiana oggi come non annoverare Azimut, UniCredit, UBI Banca, FCA e Intesa Sanpaolo, che hanno registrato progressioni superiori al 3% e anche al 4%. In rally anche DiaSorin, sulla scia della ultime notizie provenienti dagli USA e riguardanti il test sierologico per coronavirus.
Più in generale, l’intero comparto bancario ha avviato la settimana in rialzo grazie alla discesa dello spread BTP-Bund e alla conferma del rating da parte di Standard & Poor’s.
In controtendenza oggi soltanto Atlantia, in rosso di oltre mezzo punto percentuale.
Spread BTP-Bund oggi in calo
La scorsa settimana, il differenziale di rendimento fra titoli italiani e tedeschi decennali ha addirittura sfondato la soglia dei 270 punti base complice il balzo del tasso tricolore.
Oggi fortunatamente la situazione è migliorata e lo spread BTP-Bund si è riportato poco sopra i 220 mentre il rendimento del decennale italico è scivolato all’1,75%. Il tutto mentre la Borsa Italiana ha continuato a scambiare sopra i 17.200.
© RIPRODUZIONE RISERVATA