La scorsa settimana si è conclusa in maniera negativa per i mercati finanziari e i vari indici di volatilità hanno registrato un anomalo aumento di valore rispetto ai minimi di metà settembre.
A settembre, i vari indici di volatilità erano finalmente tornati a raggiungere minimi importanti, denotando una situazione di tranquillità borsistica, ma negli ultimi giorni la volatilità è tornata a fare da padrona. Gli investitori stanno vivendo momenti di incertezza e ansia mentre cercano di navigare tra le turbolenze dei mercati azionari globali.
Non a caso, affrontare la volatilità dei mercati finanziari richiede una strategia oculata e una buona dose di pazienza, cosa che manca nella maggior parte delle situazioni difficili; per questo, tipicamente, si dice che la volatilità sia portatrice di ulteriore volatilità.
Ma cosa sta innervosendo così tanto i mercati e cosa è cambiato rispetto a solo una settimana fa, quando i vari indici di volatilità dei diversi segmenti di borsa vantavano minimi storici? Uno sguardo alle nuove e rinnovate paure degli operatori di borsa. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA