Brand più preziosi 2023: quali sono e quanti miliardi valgono?

Violetta Silvestri

31 Luglio 2023 - 15:46

Classifica dei brand che valgono di più a livello mondiale nel 2023: chi sono i marchi miliardari al top per la loro preziosità? Lo ha svelato Brand Finance Global 500, tra conferme e sorprese.

Brand più preziosi 2023: quali sono e quanti miliardi valgono?

Classifica Brand Finance Global 500 2023: quali sono i marchi più preziosi?

Il nuovo anno ha visto il cambio sul gradino più alto del podio, sul quale non trionfa più Apple, ma Amazon. Quest’ultimo, infatti, è tornato a essere il marchio con maggiore valore al mondo, nonostante la preziosità del marchio sia scesa del 15% quest’anno da 350,3 miliardi di dollari a 299,3 miliardi di dollari.

La Mela morsicata, comunque, ha perso soltanto una posizione, collocandosi al secondo posto. Il settore tech domina la lista dei brand con più valore a livello globale.

Di seguito, la classifica dei marchi che valgono più di tutti nel mondo: chi sono e quanti miliardi raccolgono?

I primi 10 brand di maggiore valore al mondo

Per comprendere il senso della classifica ogni anno rinnovata sul valore di un brand, è interessante leggere le parole di David Haigh Chairman & CEO di Brand Finance:

“Qual è lo scopo di un marchio forte: attrarre clienti, fidelizzare, motivare il personale? Tutto vero, ma almeno per un marchio commerciale la prima risposta deve
essere sempre per fare soldi”

Con questa premessa, il 2023 è ancora l’anno della tecnologia. Amazon si è imposto in cima alla classifica come marchio di maggior valore al mondo, nonostante abbia perso 51 miliardi di dollari di valore

Apple è quindi scivolata al secondo posto, dopo aver perso 57,6 miliardi di dollari. Da segnalare, secondo il report, che Tesla e BYD sono tra i marchi in più rapida crescita al mondo con l’aumentare della domanda di veicoli elettrici.

Questi i primi 10 marchi per valore a livello globale, con valutazione e crescita rispetto all’anno precedente:

  • 1. Amazon: 299,3 miliardi di dollari, -14,6%
  • 2. Apple: 297,5 miliardi di dollari, -16,2%
  • 3. Google: 28,4 miliardi di dollari, +6,8%%
  • 4. Microsoft: 191,6, miliardi di dollari, +4,0%
  • 5. Walmart: 113,8 miliardi di dollari, +1,7%
  • 6. Samsung: 99,7 miliardi di dollari, -7,1%
  • 7. ICBC: 69,5 miliardi di dollari, -7,4%
  • 8. Verizon: 67,4 miliardi di dollari, -3,2%
  • 9. Tesla: 66,2 miliardi di dollari, +43,9%
  • 10. Tik Tok: 65,7 miliardi di dollari, +11,4%

Quel che è emerso in modo evidente in questa edizione del report è che BYD (valore del marchio aumentato del 57% a 10,1 miliardi di dollari USA) è il marchio in più rapida crescita nel Brand Finance Global 500 2023, con i marchi del settore petrolio e gas americani ConocoPhillips (valore del marchio aumentato del 56% a 8,9 USD miliardi) Maersk (valore del marchio aumentato del 53% a 7,4 miliardi di dollari USA) a seguire. Ottima performance anche si LinkedIn (valore del marchio aumentato del 49% a 15,5 miliardi di dollari).

Inoltre, il settore Tech è rimasto ancora una volta il più importante e prezioso nella classifica, con un valore complessivo del marchio di almeno US $1,2 trilioni, pari a circa il 15% del valore totale delle graduatorie. Il settore del commercio al dettaglio è stato ancora una volta il secondo più prezioso. Un boom dell’e-commerce durante la pandemia lo ha visto superare i mille miliardi di dollari lo scorso anno per la prima volta.

Curiosità, due marchi tedeschi, il colosso delle telecomunicazioni Deutsche Telekom (valore del marchio in aumento del 5% a 62,9 dollari USA miliardi) e il produttore automobilistico Mercedes-Benz (valore del marchio in calo del 3% a 58,8 miliardi di dollari) sono stati in competizione per la posizione del marchio più prezioso d’Europa.

Brand Finance ha aggiornato anche la liste dei marchi con maggiore forza, considerando come parametri investimenti di marketing, il ritorno di immagine & reputazione e le business performance. In questa specifica classifica a vincere è Google, seguito da Youtube e Swisscom.

I marchi italiani più preziosi

Pochi ma di una forza importante i brand italiani nella classifica 2023. Questi i marchi con maggior valore del nostro Paese:

  • Gucci: 17,2 miliardi di euro, +10%
  • Enel: fino a 11,3 miliardi di euro, -3%
  • Eni: 9,7 miliardi di euro, +11%
  • Intesa SanPaolo: fino a 9 miliardi di euro, +7%
  • Generali: fino a 8,2 miliardi di euro, +13%
  • Poste: 7,5 miliardi di euro, +11%
  • Ferrari: 7,2 miliardi di euro, +3%
  • Tim: 6,0 miliardi di euro, -6%
  • Conad: 5,4 miliardi di euro, +31%
  • Prada: 4,6 miliardi di euro, +50%

Si nota che il lusso premia ancora il Made in Italy: Gucci brand di maggior valore, Prada nella top 10, Zegna nuovo ingresso, benissimo Bottega Veneta che entra nella Top 25.

Inoltre, la ricerca sottolinea che i brand italiani performano meglio di quelli spagnoli, francesi e UK e che Ferrari è il marchio più forte. Lamborghini, con un +149%, è quello che cresce di più.

Argomenti

# Apple
# brand

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.