Un nuovo referendum sulla Brexit? Per alcuni esponenti del governo britannico l’ipotesi è reale
Un nuovo referendum sulla Brexit è possibile e probabile.
A pensarla così Michael Gove, Ministro britannico per l’ambiente, secondo cui la mancata approvazione dell’accordo da parte del Parlamento aprirà la strada a due ipotesi: quella di un definitivo no deal e quella di un secondo referendum sulla Brexit.
Accordo Brexit: nuovo referendum in caso di bocciatura
Il Regno Unito e l’Unione europea hanno finalmente trovato un accordo sulla Brexit, il divorzio che dall’estate del 2016 sta tenendo il mondo intero con il fiato sospeso. Da quel momento in poi è iniziata la vera sfida di Theresa May che dovrà ora convincere il Parlamento britannico ad approvare l’intesa.
Non dimentichiamoci che lo stesso accordo ha già determinato un’ondata di dimissioni dal Governo britannico, ragion per cui sono il molti a credere che il prossimo 11 dicembre il Parlamento si esprimerà negativamente sulla proposta.
Ma cosa potrebbe accadere se il tanto agognato accordo venisse rigettato? Come anticipato, sull’argomento è tornato Michael Gove, secondo cui il No della House of Commons all’intesa determinerà probabilmente l’uscita del Regno Unito dall’Ue senza ulteriori compromessi.
Eppure, ha continuato il Ministro, potrebbe formarsi anche una maggioranza favorevole ad un nuovo referendum sulla Brexit. L’ipotesi fino ad ora poco considerata, insomma, è tornata prepotentemente a farsi sentire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA