Mentre la Cina guida il processo di dedollarizzazione, la crescente instabilità del mercato finanziario globale potrebbe sfociare in un controllo indipendente della valuta americana.
E se qualcuno si mettesse a fare credito overnight in dollari, ma ad un tasso diverso da quello deciso dalla Fed?
Più che fanta-finanza è quello che potrebbe accadere anche presto, visti le colossali disponibilità liquide in dollari che ci sono in giro per il mondo.
Per intuire quale sarà il futuro del dollaro rispetto al processo di dedollarizzazione in corso, guidato dalla Cina che è l’unico antagonista economico e strategico degli Stati Uniti e che cerca di sottrarsi alla morsa della valuta egemone per eccellenza, è utile tornare indietro nel tempo, per ripercorrere il processo che portò alla fine della dominanza della Sterlina, che iniziò con gli immensi debiti contratti dalla Gran Bretagna con gli Stati Uniti per finanziare la Prima guerra mondiale e con il deflusso di colossali quantità di oro alla ricerca di protezione rispetto ai rischi di insolvenza dei creditori impegnati nel conflitto, e per ricostruire le vicende che portarono alla crisi del dollaro negli Anni sessanta. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA