Tra riduzione degli acquisti della Bce, investitori fantasma e banche che riducono la loro esposizione, nel 2023 l’Italia avrà un enorme problema sui Btp: ecco come vuole risolverlo il governo Meloni.
Un Btp autarchico per risolvere la crisi dei titoli di Stato che sta per investire l’Italia. Il governo Meloni pensa a delle obbligazioni ad hoc per gli italiani, particolarmente vantaggiose dal punto di vista finanziario, in vista di una primavera/estate che sarà molto complicata per i conti pubblici, tra politiche monetarie restrittive, problemi a trovare compratori per i normali Bond e Btp sui mercati, spread e debito pubblico alti e crisi energetica che non accenna a concludersi.
Già, perché nonostante l’accordo europeo sul price cap (unito a un inverno mite e una ridotta dipendenza di gas dalla Russia), abbia calmierato il prezzo del metano al Ttf di Amsterdam, i problemi non sono affatto risolti: le bollette sono ancora alte, così come i prezzi al consumo di tutti i beni. Nell’ultima legge di Bilancio l’esecutivo ha dovuto impiegare 21 miliardi di euro, la maggior parte dei soldi a disposizione dello Stato, per affrontare gli effetti del caro-energia.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti