Giancarlo Giorgetti è un politico della Lega, attualmente ministro dello Sviluppo Economico del governo Draghi. In precedenza sempre nella stessa legislatura, è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del governo presieduto da Giuseppe Conte.
Nato a Cazzago Brabbia (provincia di Varese) il 16 dicembre 1966, dopo aver conseguito una laurea in Economia ha iniziato a praticare la professione di commercialista e di revisore contabile.
Dal punto di vista politico Giorgetti è uno degli esponenti della Lega di più lungo corso, essendo entrato in Parlamento nel 1996 prendendo parte poi a tutte le legislature che si sono susseguite.
Considerato come uno degli strateghi del partito e autentico braccio destro di Matteo Salvini, di recente Giancarlo Giorgetti è stato indicato come il capofila dell’ala più governista della Lega che si oppone alle spinte sovraniste dettate dal segretario del Carroccio.
Con la nascita del governo Meloni a seguito delle elezioni politiche 2022, Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro dell’Economia.